Wilma De Angelis: età, altezza, peso, origini. Il fidanzato-marito, figli e vita privata

Wilma De Angelis è uno dei volti storici del panorama musicale italiano. Dotata di quelle fattezze classiche che hanno costituito l’immaginario romantico del Belpaese, è ancora ad oggi uno dei punti di riferimento del passato canoro che ha contraddistinto la scuola della canzone italiana.

Simpatica, talentuosa e caratterialmente forte, Wilma De Angelis, dall’alto della sua età, con un passato trascorso invidiabile, è rimasta un’icona indimenticata del passato. Grazie alla sua longeva carriera, fatta di grandi composizioni e innumerevoli partecipazioni ai festival della canzone, può contare su una dignità professionale rara.

wilma de angelis età altezza peso marito figli compagno vita privata


Wilma De Angelis, vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli

La sua brillante vita artistica è iniziata ufficialmente nel 1956. In quell’anno, dopo un lungo periodo di gavetta nei club lombardi, Wilma ha esordito nel mondo dello spettacolo grazie all’incoronazione a Reginetta del jazz italiano a Boario Terme. Tra le interpretazioni memorabili di quell’occasione sono da ricordare My Funny Valentine, Summertime e A foggy day. Un’apparizione che è stata un grande successo di pubblico e critica.

Con quel fondamentale trampolino di lancio, il volto di Wilma De Angelis si è subito prestato per la trasversalità di applicazione. La chiamata alla radio è arrivata subito dopo, importante apripista per il suo approdo sul piccolo schermo. Con la conduzione del varietà Buone vacanze, la sua fama ha cominciato a raggiungere vette importantissime. Dopo le varie partecipazioni a Canzonissima, Wilma ha avuto l’opportunità di duettare con la leggendaria Mina.

Nel 1960 ha partecipato al Festival di Sanremo con Quando vien la sera. Al Festival di Napoli ha seguitato con la canzone O professure e Carulina. Il 1961 l’ha vista tornare sul palco dell’Ariston con il grande successo Patatina. Quel brano le è valso, oltre a un enorme popolarità, anche l’appellativo di “Patatina” della canzone italiana.

wilma de angelis età altezza peso marito figli compagno vita privata
Wilma De Angelis e Joe Sentieri, Sanremo 1960

La sua vita professionale, da lì in poi, è stata un crescendo di produzioni discografiche, collaborazioni televisive, ospitate e conduzioni. La sua personalità simpatica e frizzante le ha concesso di essere presente, come affermato, in molte delle declinazioni che il suo ruolo di cantante poteva assumere. Tra le sue partecipazioni sul piccolo schermo più celebri vanno menzionate: La parola d’oro, Il bolero della sera, A pranzo con Wilma, Wilma… e contorni, Ci vediamo in Tv. E il celeberrimo Domenica In.

wilma de angelis età altezza peso marito figli compagno vita privata

Wilma De Angelis è nata a Milano, l’8 aprile del 1931, sotto il segno dell’Ariete. La particolare presenza dell’attrice e conduttrice è stata dettata dai suoi 154 centimetri di altezza, per un peso di 64 chilogrammi. La passione per il canto, come è accaduto a molti dei più grandi, è iniziata sin da piccolissima.

Il fatto non è poi così scontato, visto il periodo di oppressione nel quale Wilma ha vissuto i primi anni di età. Il ventennio fascista. I suoi studi, tuttavia, sono iniziati in tenera età, per soddisfare poi le più rosee aspettative. La cantante ha avuto un fratello, Aldo De Angelis, perso nello scorso dicembre 2020 a causa del Covid.

La sua vita sentimentale è stata caratterizzata da alcuni pettegolezzi che l’hanno vista coinvolta in una relazione segreta che, in maniera latente, ha coinvolto un altro grande autore della musica italiana. L’unione clandestina l’aveva coinvolta con uno strumentista del famoso cantante, che è durata per diversi anni.

“Poi nel 1976 ci siamo detti addio in modo definitivo. Fu una relazione pericolosa. Lo stesso Tony mi disse che quest’uomo bellissimo era sposato e che aveva anche tre figli. Sono stata la sua amante per circa dieci anni, e divenni anche amica della moglie. Ma sapevano tutti della nostra tresca, a me andava benissimo la cosa perché non volevo sposarmi”. Queste le parole utilizzate per raccontare l’accaduto da Caterina Balivo.

wilma de angelis età altezza peso marito figli compagno vita privata

La relazione sentimentale che ha segnato la sua vita, tuttavia, non è rimasta nell’ombra, ma ha vissuto, e continua a farlo, alla luce del sole. Wilma De Angelis è fidanzata, non sposata, con Gianni, uomo più giovane di lei di 10 anni. La coppia, che si è conosciuta nel 1994, ha coscientemente deciso di vivere nella condizione di “eterni fidanzati”. Su di lui, sempre da Caterina Balivo, Wilma ha raccontato: “Il mio grande amore l’ho incontrato parecchi anni fa ed è ancora con me”.

“Ognuno ha la propria casa anche se pranziamo insieme e spesso lui sta da me e io da lui”. Una particolare condizione, dunque, che nonostante la non conformità ai canoni, è stata pacificamente pattuita, e li gratifica entrambi. A detta della cantante, tuttavia, il suo più grande rimpianto è quello di non avere avuto figli. “In questo periodo non sta molto bene, ma insieme cercheremo di superare anche questo ostacolo”, ha dichiarato Wilma recentemente. Una conferma, questa, che senza dubbio dimostra come l’amore non abbia bisogno di vincoli per mantenersi vivo.

Orietta Berti: età, altezza, peso, marito unico grande amore, figli e nipoti tutti con la O

Caterina Balivo: età, altezza, peso, marito e figli, sorelle e famiglia, Miss Italia

“Perché non l’ho mai detto”. Serena Bortone è sposata? Compagno o marito? Vita privata, la verità

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: