Michele Santoro: età, altezza, peso, prima moglie, seconda moglie croata, le figlie, dove vive

Giornalista dal marcato carattere. Conduttore televisivo dalla voce prorompente e grande intellettuale. Michele Santoro è ancora oggi uno tra i più apprezzati lavoratori dell’informazione del panorama italiano. Le sue conduzioni in programmi di approfondimento politico restano tra le più incisive che la breve storia dei format abbia mai conosciuto.

Al di là delle capacità conduttive, che gli hanno consentito di sapersi destreggiare in mezzo ad alcune delle personalità più importanti del tessuto politico del Belpaese, Michele Santoro è apprezzato per il profondo pensiero etico e le radicate convinzioni. Peculiarità, queste, che hanno generato uno stilema forte e magnetico. Sebbene la sua figura abbia lasciato spazio alle nuove leve del giornalismo, il giornalista resta ancora in cima all’elenco dei migliori.

michele santoro età altezza peso moglie figli vita privata


Michele Santoro, vita privata: anni, altezza, peso, prima e seconda moglie, figli

La sua carriera è iniziata subito dopo gli studi accademici. Il mondo del giornalismo gli ha aperto le porte attraverso il quotidiano Servire il popolo. Proseguendo la gavetta iniziale attraverso le dinamiche della carta stampata, Michele Santoro è diventato direttore de La voce della Campania, mantenendo la carica per circa nove mesi. Con un nome che lentamente stava costruendo la propria reputazione, è arrivato a collaborare con alcune importanti riviste nazionali. Tra queste L’unità, Epoca e Il Mattino.

La svolta della carriera, che ha segnato il ruolo primario per cui è conosciuto e ricordato, è arrivata nel 1982. In quell’anno, con il debutto in Rai, Michele Santoro ha dato il via al prosieguo della sua attività giornalistica negli altri media. Inizialmente impegnato nella conduzione e scrittura di alcuni sceneggiati radiofonici su Radio Uno, è poi passato alla redazione di speciali per il Tg3 e altre riviste di informazione.

Addentrandosi sempre di più nel mondo del piccolo schermo, la marcatura caratteriale e il forte impegno ideologico gli hanno permesso di prendere parte all’ideazione di alcuni programmi d’approfondimento che hanno fatto la storia della televisione. Tra questi Samarcanda, Il rosso e il nero, Tempo Reale. Nell’autunno del 1996 è avvenuto il cambio di emittente. Da Rai è passato a Mediaset, per la conduzione della trasmissione Moby Dick.

michele santoro età altezza peso moglie figli vita privata

Il grande ritorno in Rai è avvenuto 3 anni dopo, nel 1999. Nuovamente parte dell’emittente statale, le sue conduzioni si sviluppano tra Circus, Sciuscià e Il raggio verde. Scavallato il nuovo millennio, poi, il forte schieramento politico lo ha portato alla decisione di abbandonare il giornalismo televisivo per dedicarsi alla politica.

Nel 2004 si è candidato al parlamento europeo da indipendente, tra le fila di Uniti nell’Ulivo. Viene eletto eurodeputato, per poi fare ritorno al suo contesto originario, la tv, poco dopo. Nel novero dei suoi ultimi programmi sono da includere Annozero, Rai 2, Servizio Pubblico, su La7, e Volare, in seconda serata su Rai 2.

Michele Santoro è nato a Salerno, il 2 luglio del 1951, sotto il segno del Cancro. Il celeberrimo conduttore televisivo conta un’altezza di 183 centimetri, per un peso di 80 chilogrammi. Il padre di Michele, ex macchinista delle ferrovie, è stato in grado di garantirgli la stabilità per potersi formare attraverso gli studi.

Dopo il conseguimento del diploma di maturità, il giornalista ha optato per approfondire le conoscenze delle materie umanistiche. All’università di Salerno si è iscritto alla facoltà di Filosofia, laureandosi al termine del ciclo accademico.

michele santoro età altezza peso moglie figli vita privata
Giulia Luiselli, Lucilla Costamagna, Marco Travaglio, Vauro, Michele Santoro

Sebbene la durezza dei toni, aspra in prevalenza, lo abbia dipinto come un uomo dalla temuta rigidità caratteriale, nella vita privata Michele Santoro ha saputo dare spazio ai sentimenti. In ambito più intimo, infatti, sono stati due i matrimoni che hanno caratterizzato la sua esistenza. La prima moglie è stata Tonia Cardinale, scrittrice ed ex imprenditrice. La loro relazione è durata per ben 12 anni, e ha dato alla luce la figlia Luna.

In merito alla relazione tra i due si era espressa proprio Tonia, che ha raccontato l’accaduto in un suo libro: “Quando nostra figlia Luna aveva 10 anni il mio matrimonio finì. Io ero un’imprenditrice, avevo messo su un’agenzia di viaggi con le mie sole forze. Michele Santoro, mio marito, da un giorno all’ altro diventò un importante personaggio televisivo e questo cambiò la nostra vita”.

“Decisi allora di ritirarmi. Lasciai il lavoro, la mia città. Mi trasferii a Roma, dedicandomi soltanto a mia figlia e a me stessa. Mi misi a studiare. Dopo quindici anni racconto questa storia nel libro. L’importante, per crescere anche rispetto a un rapporto a due, è liberarsi dalle dipendenze che ci vengono dalle famiglie d’ origine. Il nodo è lì”.

michele santoro età altezza peso moglie figli vita privata

Dopo il naufragio della prima storia d’amore, il duro cuore di Michele Santoro è stato catturato da Sanja Podgajski. Lei, psicologa più giovane di lui di 13 anni, è ancora la donna che le sta accanto. Nata a Zagabria ma giunta in Italia da piccolissima con la madre, si è stabilita a Rimini. Dopo il conseguimento della laurea in Psicologia è diventata psicoterapeuta.

Il loro incontro è avvenuto proprio in seguito al trasferimento di Sanja a Roma, città in cui Santoro lavorava. I due si sono poi sposati nel 1997, e hanno in seguito dato alla luce la secondogenita di Michele, Micol.

michele santoro età altezza peso moglie figli vita privata

Ad oggi Michele Santoro è stabilmente residente a Roma, ai Parioli, città da cui si muove in base alle richieste lavorative che il suo curriculum degno di nota continua a generare. Tra le molte esperienze del giornalista, quella che in molti iniziano a dimenticare è stata quella delle minacce di morte di stampo mafioso ricevute negli anni Novanta.

All’epoca, vista la connessione con il Maurizio Costanzo Show del programma Samarcanda, il conduttore aveva ricevuto un proiettile di un fucile Winchester consegnato in una lettera che recitava la scritta “Morirai”. Il tutto era avvenuto in seguito all’attentato a Maurizio Costanzo. Ai due conduttori era stata assegnata una scorta. Maurizio Costanzo accettò, al contrario di Michele.

Maurizio Costanzo: età, altezza, peso, le 4 mogli, figlia e figlio artisti, figlio adottato con Maria De Filippi

Corrado Formigli: età, altezza, la moglie Stella, i suoi due figli

Aldo Cazzullo: età, altezza, peso, origini, la moglie e i figli, vita privata e carriera

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: