Lutto nel cinema, addio all’attore ‘cattivo’ ma amato e indimenticabile

Aveva piacevolmente inquietato il pubblico del mondo intero sotto la regia del grande Stanley Kubrick. Ora se ne è andato lasciando un grande vuoto nel cuore di molti. È stato un interprete che indubbiamente ha lasciato il segno, e che proseguirà a farlo grazie al mitico Shining, caposaldo della storia del cinema. L’attore Joe Turkel si è spento.

Era lui ad aver vestito gli indimenticabili quanto paurosi panni del barista Lloyd in Shining, lungometraggio che ora ancora non riesce a trovare rivali e del quale Joe Turkel è tutt’oggi un simbolo indiscusso. Lo ricordiamo anche in Blade Runner, dove era il brillante creatore di replicanti, Eldon Tyrell e in numerose, altre, opere cinematografiche.

joe turkel morto attore shining


Joe Turkel, addio all’attore

Joe Turkel era nato a Brooklyn (New York) il 15 luglio del 1927, fra pochi giorni avrebbe compiuto la bellezza di 95 anni. Purtroppo l’iconico interprete non ce l’ha fatta, spegnendosi lo scorso 26 giugno a 94 anni. La notizia però è stata diffusa dalla famiglia, attraverso il giornale The Hollywood Reporter, solamente oggi lasciando il mondo nella nostalgia. Non solo in Shining (1980) anche in altre pellicole Stanley Kubrik gli aveva affidato ruoli da antagonista.

joe turkel morto attore shining

joe turkel morto attore shining

Lo ricordiamo, molti anni prima del film sopracitato, interpretare per lo stesso storico regista il pistolero in Rapina a mano armata (1956), il gangster in Delitto del faro (1960) e il prigioniero di guerra in Quelli della San Pablo (1966). Di certo il lavoro più simbolico nella sua carriera, resterà per sempre quello del barista di Shining, intento a versare bourbon a Jack Torrance, Jack Nicholson, che gli spiega: “Mi piaci Lloyd, sei sempre stato il migliore”. Mancherà.

“Addio, eri unica”. Lutto nella televisione, l’attrice amata da tutti trovata morta a 28 anni

Lutto nella musica italiana per la morte della cantante: sempre in prima fila tra i migliori

“È morto”. Choc nel mondo della televisione, il volto più giovane trovato senza vita