“Com’era Maria con lui”. Maurizio Costanzo, a 6 mesi dall’addio la figlia Camilla parla di loro

La scomparsa di Maurizio Costanzo è stata incredibilmente segnante ed inaspettata per il Paese. Sarà il primo anno, dopo ben 42 edizioni che lo hanno reso il talk show più longevo della storia della televisione italiana, senza il suo show e questo vuoto sarà difficile da digerire per molti. La figlia Camilla Costanzo si è aperta in un’intervista a La Repubblica regalando uno scenario speciale su suo papà e Maria De Filippi.

È venuto a mancare all’età di 84 anni, lo scorso 24 febbraio e nessuno poteva credere a quell’improvvisa notizia, inizialmente. Perché Maurizio Costanzo, entrando per decenni nelle case dei telespettatori tanto da diventare uno di famiglia se non un simbolo televisivo che pareva immanente, è una di quelle persone che sembra vivranno in eterno. Camilla Costanzo ha regalato uno scenario unico su lui e Maria De Filippi.

maurizio costanzo figlia camilla maria de filippi


Maurizio Costanzo, dalla figlia Camilla le ultime rivelazioni su Maria De Filippi

C’era qualcosa che, com’è risaputo in quanto lui stesso lo raccontava molto spesso, Maurizio Costanzo aveva a cuore era il suo lavoro che metteva sopra a tutto. Le vacanze per lui erano stare in camera “con l’aria condizionata al massimo, ovviamente a lavorare”, ha detto Camilla Costanzo, la più grande dei suoi tre figli. “Fin quando non ha incontrato Maria la parola vacanza non faceva parte del suo vocabolario. Lui in vacanza si annoiava e siccome la noia è stato lo spauracchio della sua vita, la rifuggiva come la peste. Lei è stata la prima persona a convincerlo a fermarsi per qualche giorno in estate”, ha raccontato inoltre.

maurizio costanzo figlia camilla maria de filippi

Questa è la prima estate ad Ansedonia senza il marito per Maria De Filippi. Solo con lei riusciva a metter da parte la sua passione. Prima era impossibile “Tutti quelli che gli hanno voluto bene, gli hanno sempre perdonato le tante assenze e le distrazioni”, ha spiegato Camilla. “Eppure è stato un papà e non solo per noi figli”, ha specificato. Con l’età, come spesso accade, “si era intenerito”. Da quel momento ha potuto indossare “i panni del nonno anche nel lavoro”, lasciando emergere un altro speciale e inedito lato di sé.

maurizio costanzo figlia camilla maria de filippi

“Negli ultimi anni poi mangiava pochissimo e quasi mai carne. Diceva che invecchiava il cervello e non lo faceva pensare con lucidità. Il corpo era una carrozza che lo trasportava, a cui non prestava attenzione. ‘Lo sport fa male’, diceva, ‘se sono arrivato alla mia età è perché mi sono guardato dal farne’. La madre lo costringeva ad andare in palestra. Usciva, bagnava l’asciugamano e scriveva al bar. Pigro in tutto, tranne che per lavorare. Credo l’identificazione con la tartaruga sia nata da qui”, ha osservato la figlia maggiore.

Saverio e Camilla presso la camera ardente del padre

Negli ultimi anni Maurizio Costanzo amava ripetere una frase del collega Piero Angela, scomparso il 13 agosto del 2022, quasi un anno fa. “Per non invecchiare bisogna sempre avere un progetto”, ripeteva il più delle volte facendogli da coro. Questo, secondo la erede, è equivalso ad “un faro, che ha illuminato l’ultimo pezzo di strada della sua vita”. “Quando è morto noi abbiamo trovato nel suo ufficio 500 metri quadrati di progetti, certi realizzati altri da realizzare. Montagne di idee, che gli hanno fatto compagnia ed aiutato a sconfiggere la noia”, ha concluso rivelando un dettaglio del tutto inedito sul suo caro papà.

Gerry Scotti, la confessione su Maria De Filippi: “Per me un grande dispiacere”

“C’è lui, l’hanno preso”. Amici 23, promessa mantenuta: sarà in studio con gli altri

“La nostra nuova vita”. Michela Murgia, chi sono i suoi quattro figli: una famiglia speciale