“La mia malattia”. Michela Murgia, stretta al cuore: “Ora le cure, non deve essere un segreto”

Il suo 2022 è cominciato in terapia intensiva e, nonostante ciò, è riuscita a dare un grande insegnamento ai suoi vari lettori. Michela Murgia ha parlato a cuore aperto della sua malattia, che le sta negando la possibilità di proseguire le sue performance teatrali, oramai rinviate a data da destinarsi. Ma ha voluto vedere in altra chiave la sua condizione.

La malattia, secondo la sua saggia visione, è una fase della vita come molte altre, che regala, se colta, la possibilità di guardare il mondo e noi stessi da un’altra prospettiva. Michela Murgia soffre molto all’idea di non potersi esibire senza sapere quando potrà ricominciare ma, allo stesso tempo, sa che non può farci niente, che dovrà pazientare.

michela murgia malattia cure


Michela Murgia parla della sua malattia: “Non voglio che sia un segreto”

“Mi avete scritto tanti messaggi per manifestare la delusione per la cancellazione delle date dei miei spettacoli delle prossime settimane e mi ha fatta sentire meno sola, anche io sognavo di cominciare l’anno nei teatri, incontrando le persone e tornando a guardarle negli occhi. Invece l’ho iniziato dalla terapia intensiva, a cui sta seguendo una cura lenta che richiederà ritmi molto diversi da quelli a cui ho sempre vissuto e lavorato”, ha esordito l’amata scrittrice.

michela murgia malattia cure

Michela Murgia poi ha continuato emozionando il web: “Certe cose potrò farle, altre no e i lunghi spostamenti e le situazioni fisicamente performative, per adesso, sono fuori dalla mia portata. La malattia non è una catastrofe, ma un pezzo della mia vita che vale come gli altri e non voglio trattarla come un segreto oscuro oppure una cosa di cui vergognarmi. Perciò vedrete su questa pagina le cose che ho sempre condiviso, fossero immagini private, battaglie pubbliche o meme sui BTS, ma compariranno anche condivisioni della mia cura, fa parte di me come tutto il resto”.

“Ammalarsi è normale, curarsi è normale e pure scegliere in cosa fermarsi è normale. Non tornerà tutto come prima, ma quello che verrà dopo potrebbe persino essere meglio. Diamoci il tempo di farlo succedere”, ha infine concluso commuovendo centinaia e centinaia di seguaci, quasi 300mila sul suo account Instagram.

In allegato, uno scatto in cui si vedono delle pillole, una siringa ed una maschera per l’ossigeno. “Forza, ti vogliamo bene e tornerai presto a esibirti”, “Coraggio, anche se già ne hai da vendere”, “Ti amiamo tutti”, “Siamo con te Michela”, “Tornerai più forte”.

“Ho un taglio di 15 centimetri”. Benedetta Rossi, come sta dopo l’intervento

Lacrime della conduttrice alla Rai, il pubblico è con lei: “È così, stiamo piangendo anche noi”

“Vorrei pace e forza”. Choc nella musica italiana: la prima triste foto dopo la notizia della malattia