Tristezza, è morto anche lui. Lutto nel cinema: ha tenuto tutti noi incollati alla tv

Era l’ultimo sopravvissuto del cast di un capolavoro indimenticabile nel mondo del cinema, ma anche per la cultura mondiale in generale. Ora è morto, lasciando una potente ondata di nostalgia e di ammirazione per una realtà e un linguaggio narrativo che possiamo apprezzare solo con Via col Vento e con pochi altri film. È venuto a mancare l’indimenticabile attore Mickey Kuhn. C’era rimasto soltanto lui dei suoi colleghi.

Stiamo parlando indubbiamente di un pioniere del settore cinematografico. Si può anche dire che con lui e con Via col vento il cinema abbia fatto un pezzo della sua incredibile storia. Era il lontano 1939 quando l’opera di Victor Fleming usciva per la prima volta al cinema. Mickey Kuhn aveva solamente 7 anni e dalla registrazione del film, in poi, è iniziata la sua carriera d’attore. Tantissime le pellicole a cui ha preso parte.

Mickey Kuhn morto attore


Mickey Kuhn è morto

Mickey Kuhn era nato a Waukegan (Illinois, Stati Uniti) il 21 settembre del 1932 e si è spento tre giorni fa, lo scorso 20 novembre, alla veneranda età di 90 anni. La notizia tuttavia è arrivata più tardi. Pensare che il suo debutto non fu in Via col vento, ma anni prima. A 2 anni comparve nel film Primo amore (1934). Un attore sin dalla nascita, insomma, da quando i suoi genitori si trasferirono a Los Angeles a cercar fortuna.

“La mia battuta era: ‘Ciao, zio Rhett’. ‘Ciao, zio Clark’, continuavo a dire”, come riporta oggi La Stampa in suo ricordo. Gli ci vollero più ciak per dire bene quella battuta, forse la più semplice e, allo stesso tempo, più importante della sua intera e lunga esistenza. Il suo vero nome lontano dalla cinepresa era Theodore Matthew Michael Kuhn. Una vita ad Hollywood. Andò in pensione nel 1995. Un simbolo di un mondo e di uno stile che non ci sono più. “Mitico, indimenticabile!”, “L’ultimo sopravvissuto”, “Un attore da sempre!”.

“Trovato morto, si è ucciso”. Lutto choc per televisione e cinema, aveva 49 anni

Confessione drammatica del noto cantante italiano: “Quando è arrivato il tumore”

Lutto nella televisione, addio allo storico attore di celebri serie: una carriera lunghissima