Leda Bertè, chi è la sorella maggiore di Mia Martini e Loredana Bertè. Età, figli

Il velenoso vociferare e la sofferenza che ruotavano attorno all’indimenticabile Mia Martini, le hanno distrutto la vita. L’artista è sempre viva nei cuori dei fan… Nel 2020 più che mai, dopo l’uscita di ‘Fammi sentire bella’, un inedito pronto ad elogiare nuovamente la figura fondamentale della musica nostrana. L’intera nazione ha pianto per Mia, quel terribile 12 maggio del 1995. Più di tutti, però, lo hanno fatto le sorelle Leda, Loredana e Olivia. La seconda la conosciamo più che bene, grazie alla voce graffiante, i testi irriverenti e la recente chioma turchina. Ma chi è invece, Leda Bertè?

Leda Berté è la più grande del quartetto, composto cronologicamente da lei, Domenica in arte Mia Martini, Loredana e Olivia. La maggiore delle Bertè nasce a Bagnara Calabra nel 1945 e si sposta con la famiglia, prima nelle Marche per poi approdare a Roma. Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato sono i genitori delle quattro donne dal forte carisma. La figura paterna ha giocato un ruolo molto importante nella loro crescita: era un professore di latino e greco, poi diventato preside presso un liceo di Ancona. Le figlie, in occasione della fiction Rai ‘Io sono Mia’, dedicata alla scomparsa Mia Martini, lo avevano ricordato come un personaggio molto autorevole e controverso.

leda bertè anni sorella loredana bertè mia martini


Leda Bertè: anni, figli, vita privata. Chi è la sorella maggiore di Mia Martini e Loredana Bertè

Leda Bertè ancora si commuove pensando alla sorella Mia Martini, che chiama dolcemente Mimì, o “la povera e fragile Mimì”, difendendola a spada tratta. La sorella maggiore condanna costantemente le malelingue che hanno distrutto la cantante: a causa dei testi profondi e struggenti, meravigliosamente interpretati, Mia si trovò soggetta a voci che la vedevano come una portatrice di ‘jella’. Durante un’intervista nello studio di Storie Maledette, Leda ha raccontato di quando la sorella soggiornò da lei per otto mesi, nel periodo peggiore.

leda bertè anni sorella loredana bertè mia martini

Mia Martini non aveva più soldi, nemmeno per mangiare e Leda Bertè corse a soccorrerla, cercando di farla rialzare da quella maledetta situazione. L’indimenticabile cantante, però, era ormai troppo debole e affranta, segnata per sempre da quelle terribili calunnie. “Ho sempre cercato di farle capire che sarebbe tornata alla grande ma le hanno fatto tanto male, era diventata fragile (…) Mimì è stata messa alla gogna e ha sofferto tantissimo per la cattiveria della gente Le cattiverie delle persone le abbiamo vissute veramente, ma poi da gente insospettabile. Io queste persone non le perdonerò mai”, Ha spiegato con una stretta al cuore Leda Bertè, facendo commuovere l’intervistatrice.

leda bertè anni sorella loredana bertè mia martini

Quando, invece, Leda Bertè si trova a dover parlare di Loredana, qualcosa si incrina e la situazione si gela, anche se solo per un attimo. “È una persona un po’ particolare, che va saputa prendere. Non ci sentiamo da un po’ di tempo, anni. Siamo sorelle un po’ strane. Ognuna di noi ha scelto una strada diversa”, spiega la più grande della famiglia a Eleonora Daniele, lasciando tralasciare affetto nelle sue parole e non negando la possibilità di un futuro riavvicinamento. “(…) ha i miei numeri di telefono, quando vuole mi chiama. Se vuole può chiamarmi. Comunque, nessuna litigata terribile. Ci sono stati momenti in cui lei se n’è andata per conto suo e io per conto mio”.

Leda Bertè ha anche raccontato di quanto la sorella sia un personaggio particolare (e questo lo sappiamo tutti…), e che questo la diverta molto ma che allo stesso tempo porti a dei limiti nei loro rapporti. Due personalità forti, tendono inevitabilmente a cozzare, statisticamente parlando. Leda oggi ha 75 anni e la fisionomia dei Bertè è evidente sul suo volto. Il sentimento di giustizia che prova nei confronti della sua sorellina, scomparsa prematuramente vivrà per sempre in lei come una ferita aperta, come del resto per Loredana, stimolandola nella realizzazione di film e documentari in suo onore. Si sa poco e nulla riguardo la vita privata di Leda Bertè, se non che ha in tutto tre figli: la prima si chiama Alessandra ed è nata nel 1967, mentre degli altri due non si conosce niente.

Mia Martini: com’è morta, quando è morta, data, quanti anni aveva Mimì

Morgan, chi è la madre Luciana Castoldi. Il dramma del padre suicida e la sorella del cantante

Fiore Argento, chi è la sorella di Asia Argento. Più grande, la sua “guida”

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: