Lutto alla Rai, addio a una delle figure migliori della televisione

Se ne è andato un grande simbolo della storia del piccolo schermo, soprattutto per quanto riguarda la ormai lunga storia della Rai, la rete pubblica che ha cresciuto generazioni con innumerevoli programmi televisivi, dai più leggeri ai più educativi. Dobbiamo a lui molti di questi, senza neanche saperlo. Angelo Guglielmi è venuto a mancare oggi.

È stato il direttore di Rai 3 e non solo. Angelo Guglielmi era un acclamato e rinomato critico letterario, giornalista e saggista di enorme cultura. La stessa che gli ha permesso di puntare su grandi conduttori e vincenti format grazie ai quali la televisione pian piano si è evoluta in molte nuove chiavi. Oggi quel mondo lo sta piangendo a gran voce.


Rai, addio a Angelo Guglielmi

Angelo Guglielmi era nato ad Arona (Novara) il 2 aprile del 1929 e si è spento per sempre nel sonno alla veneranda età di 93 anni, eppure nessuno era comunque davvero pronto alla sua scomparsa. Chi ha lavorato con lui non può che ricordare la sua spiccata professionalità ed educazione. Una importantissima e segnante fetta di conduttori e personaggi del piccolo schermo, hanno debuttato tra i riflettori con grande successo grazie al suo infallibile fiuto.

angelo guglielmi morto

angelo guglielmi morto

L’indimenticabile direttore di Rai 3 come anticipato ha il merito di aver lanciato una lunghissima serie di format e di talenti che hanno fatto la storia della televisione per diversi decenni e che ancora raccolgono tantissimi estimatori. Tra questi, per esempio, ricordiamo niente di meno che il suo collega giornalista, drammaturgo e scrittore Corrado Augias. Poi Serena Dandini, con il mitico L’ottavo nano e tanti altri show, Michele Santoro e Fabio Fazio. Mancherà.

“Dolore insostenibile”. Giovanni Allevi, come sta dopo la scoperta del cancro. “Ce la farai”

“Che peccato, se n’è andato”. Un lutto triste nel cinema: addio all’attore dei sogni

“Addio”. Paolo Belli, gravissimo lutto: un momento triste e devastante