“Sono sieropositivo”. La confessione choc (e coraggiosa) del volto tv: “L’ho scoperto così”

L’attesissima competizione televisiva Drag Race Italia, basata sul famosissimo format statunitense RuPaul’s Race, finalmente ha debuttato su Discovery+ con al comando Tommaso Zorzi, Priscilla e Chiara Francini. La seconda puntata è stata commovente grazie al racconto di Enorma Jean (Davide Gatto) sulla sua malattia.

Non solo rinomata drag queen, con lo pseudonimo di Enorma Jean, ma anche un imprenditore nel campo dei gioielli. La sua vita però non è stata affatto facile in passato, a partire dalla precoce morte del padre e i vari rimpianti che ha determinato. Poi, nel 2008, è arrivata la malattia con cui ancora convive, la sieropositività. Davide Gatto ne ha parlato per dare coraggio alla gente e cercare di abbattere i pregiudizi su questo male.

enorma jean hiv drag queen race italia


Enorma Jean: “Sono sieropositivo”

Un racconto senza mezzi termini, nudo e crudo. “Ho cominciato a farlo non protetto perché mi dicevo ‘me lo merito, devo fare quella fine’. Una notte iniziai a sudare e mi dicevo ‘non è quello che stai pensando tu, avrai preso un raffreddore’, i sudori aumentavano, mi si sono gonfiate le ghiandole, non stavo bene e ero giovane. Ho pensato ‘no Davide, non è quello'”, ha cominciato Davide Gatto, villain di Drag Race Italia, con emozione.

enorma jean hiv drag queen race italia

“Sono stato all’ospedale. Dopo due giorni mi dicono ‘abbiamo una busta, ma deve passare da noi, c’è anche uno psicologo per parlare’. E mi è arrivata la bomba: sieropositivo. L’ho scoperto nel 2008, in un periodo in cui c’era la terapia e quindi non sarò mai grato abbastanza alla scienza perché io ora dovrei essere morto o stare malissimo, invece ho carica virale zero, tutti i parametri giusti e sono una persona sanissima”, ancora.

Poi la saggia morale della sua importante rivelazione: “Se lo dico non lo faccio in quanto voglio sentirmi dire ‘poverino’ perché non sono un poverino, sono uno che ce l’ha fatta, dei tanti che ce la sta facendo ed uno dei tanti che ce la farà”, ha chiuso scoppiando a piangere. Tommaso Zorzi dopo gli ha dedicato, grato, un tweet. “Enorma Jean. Tu sei forza ed ispirazione. Fiero e grato di averti conosciuta”, gli ha scritto il presentatore tv. (Immagine di copertina: Biccy)

“Mia madre, pregate per lei”. L’attrice regina si aggrappa ai fan nel suo dolore: “È grave”

“Un inferno”. L’amata conduttrice torna in tv dopo la malattia: “Operata 4 volte in 9 mesi”

“Era tumore maligno”. Valentina Ferragni, conferma dopo l’intervento: “Cosa è, state attenti”