Lutto nel cinema, addio a uno degli ultimi grandi. Un’altra stella che si spegne

Tra i suoi lavori più noti si annoverano West Side Stories, Follies e Sweeney Todd. E la notizia della sua morte ha lasciato di stucco sia il mondo della televisione che quello del cinema, oltre naturalmente a quello del teatro. Stephen Sondheim, compositore e paroliere, è morto all’età di 91 anni, lasciando un incommensurabile patrimonio di testi che sono diventati standard del musical americano.

“Il compositore e paroliere più influente del teatro dell’ultima metà del Ventesimo secolo e la forza trainante di alcuni degli spettacoli più amati e celebrati di Broadway” è stato definito dal New York Times Stephen Sondheim. Aveva debuttato a Broadway nel 1962 come compositore della commedia musicale A Funny Thing Happened on the Way to the Forum, e da quel momento è diventato uno degli autori più significativi dei musical americani.

Stephen Sondheim lutto cinema


Morto Stephen Sondheim

Stephen Sondheim è nato a New York il 22 marzo 1930, e dopo il divorzio dei genitori si è trasferito con la madre a Doylestown, Pennsylvania. L’incontro con il mondo del teatro, con Broadway in particolare, era avvenuto quando il futuro autore aveva solamente nove anni, quando aveva assistito ad un musical. E fu letteralmente colpo di fulmine.

Solo un anno dopo la scintilla con Broadway, Stephen Sondheim ha infatti incontrato Oscar Hammerstein II, celeberrimo autore del teatro musicale americano. E questa imponente figura è diventata negli anni fondamentale per Sondheim, che lo ha sempre considerato maestro e mentore. Furono di Oscar Hammerstein II le prime lezioni su come scrivere commedie musicali.

Stephen Sondheim lutto cinema

L’affermazione è poi arrivata nel 1957, scrivendo i testi del musical di Leonard Bernstein, il famosissimo West Side Story, pièce teatrale da 700 repliche e una versione cinematografica nel 1961. La fama di Stephen Sondheim è stata tale e tanta (anche grazie ad altri lavori) che nel 2010 un teatro a Broadway viene ribattezzato con il suo nome.

Stephen Sondheim lutto cinema

E di nuovo nel 2020 a Londra gli è intitolato un teatro, quello che prima era il Queen’s Theatre di Shaftesbury Avenue. Nello stesso anno Stephen Sondheim ha lasciato il marito Jeffrey Scott Romley, che aveva sposato nel 2017. E oggi il compositore lascia tutti i suoi lavori, i suoi teatri, salendo in cielo con la sua luminosissima stella.

Ma Demi Moore oggi? Anni dopo, com’è diventata. Età, altezza, peso, 3 matrimoni e 3 figlie

Sophie Marceau, com’è oggi quella ragazza del Tempo delle mele: età, ex marito, compagno, i 2 figli

“Grandiosa”. Sharon Stone in bikini e senza trucco a 63 anni? Fatto (e applausi)