Tullio Solenghi: età, altezza, peso, nome vero, la moglie ‘tutta natura’, i figli

Un attore dalla brillante comicità, un imitatore nato, un doppiatore e un regista teatrale: Tullio Solenghi è stato uno dei mitici volti de Il Trio, insieme ai colleghi ed amici Massimo Lopez e Anna Marchesini (scomparsa nel 2016). Impossibile dimenticare le loro esilaranti avventure professionali, tra queste la fantastica parodia de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Il famoso interprete, in seguito, si è fatto apprezzare anche come solista.

Stiamo parlando di una figura che appare sporadicamente nei salotti televisivi, un uomo estraneo al gossip e amante della riservatezza. Tullio Solenghi ha sempre difeso la sua privacy, separando la sfera personale dal personaggio pubblico. Proprio per questa scelta di vita, il noto artista non è reperibile in alcuna piattaforma social. Cerchiamo, quindi, di raccogliere più informazioni possibili sul suo conto, riassumendo in parte la sua storia.


Tullio Solenghi vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Tullio Solenghi è nato a Genova il 21 marzo del 1948, sotto il segno dell’Ariete, è alto 178 centimetri per 72 chilogrammi. Il suo nome completo è Tullio Alberto Solenghi. La sua famiglia era composta da papà Guido, mamma Luigina e un fratello minore, Claudio. Si è formato alla Scuola del Teatro Stabile, dove ha conosciuto Massimo Lopez. L’esordio teatrale è arrivato a 22 anni e, poco dopo, anche sul piccolo schermo. Era il 1976 quando Pippo Baudo lo ha inserito nello show Chi. In tv poi ha condotto Domenica In e Striscia La Notizia, nel 2020 è diventato concorrente di Ballando con le stelle.

Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi

Il salto di qualità nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 1982, quando Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Anna Marchesini hanno formato Il Trio. Vincente sodalizio artistico che ha divertito ed appassionato il pubblico fino al 1994, partecipando a programmi come Domenica In, Tastomatto, Fantastico 7 e il Festival di Sanremo. Il commediante genovese abita dal 1987 a Roma con la sua famiglia, città di cui è follemente innamorato. Non è chiaro quale sia il quartiere in cui risiede, ma il centro storico è quello che predilige, come ha spesso rivelato.

Tullio Solenghi e la moglie Laura Fiandra

Intervistato da Pierluigi Diaco ha detto di non essere mai stato un latin lover. Tullio Solenghi è sposato con Laura Fiandra. Di lei si sa che è una grande appassionata di natura e cucina. Questo, nel 1994, l’ha portata a fondare un centro di medicina naturale, che si occupa di osteopatia e omeopatia, fiori di bach, osteopatia, yoga e medicina ayurvedica. La loro unione ha dato due frutti: Alice (1982) e Margherita (1984), che gli hanno regalato dei nipotini. Quest’ultimi si chiamano Samuele e Filippo, entrambi adorano giocare col nonno al ‘gioco delle rime’. La consorte, intervistata da Caterina Balivo, ha descritto l’interprete nei panni di marito, padre e nonno: “Tullio? Trasuda amore per tutti noi. L’ho scelto bene. L’ho preso che ancora aveva 22 anni, ci siamo messi assieme un venerdì 17”.

Massimo Lopez: età, altezza, vita privata, il gossip sul suo compagno

Enrico Brignano: età, altezza, peso, ex moglie, origini, Flora Canto, la figlia

Maurizio Crozza: età, altezza, peso, la moglie attrice, figli, vita privata