10 cibi che dovresti evitare a tutti i costi se vuoi perdere peso

Patatine fritte, Coca-cola e similari, pane bianco… Sono tantissimi i cibi che ci fanno male ma che continuiamo ad usare nelle nostre diete. Ecco, niente di grave se non avete intenzione di dimagrire, ma se invece volete farlo: ecco una lista di 11 cibi da evitare assolutamente. Patatine fritte e patatine in busta: in generala le patate sono salutari e saziano molto, ma le patatine fritte e le patatine in busta non sono un cibo sano. Hanno moltissime calorie e, si sa, una tira l’altra quindi ne mangerete troppe senza neanche accorgervene. In molti studi è stato evidenziato che il consumo di patatine è collegato ad un aumento do peso. Bevande zuccherate: sono uno dei cibi meno sani al mondo. Fanno ingrassare e possono avere effetti disastrosi sulla vostra salute, se consumate in quantità eccessiva. Anche se le bevande zuccherate contengono molte calorie, il vostro cervello non le identifica come cibo solido. Queste calorie non vi faranno sentire sazi e non mangerete di meno per compensare, finirete per aggiungere queste calorie al vostro normale introito.

Pane bianco: è molto raffinato e spesso contiene tanti zuccheri aggiunti. Ha un alto indice glicemico e può far impennare i vostri livelli di zucchero nel sangue. Barrette: non sono per niente sane a meno che non siano fatte come quelle descritte qui. Contengono tantissimo zucchero aggiunto, oli aggiunti e farina raffinata. Quasi tutti i succhi di frutta: la maggior parte dei succhi di frutta che trovate al supermercato hanno poco in comune con la frutta vera e propria. I succhi di frutta sono molto lavorati e dolcificati con lo zucchero. Dolci, biscotti e torte: vengono confezionati con ingredienti dannosi come zuccheri aggiunti e farina raffinata. Possono contenere anche grassi idrogenati artificiali, che sono molto pericolosi e sono causa di diverse malattie.

Alcuni tipi di alcolici (soprattutto la birra): l’alcool apporta più calorie dei carboidrati e delle proteine, circa 7 calorie per grammo. Tuttavia, la relazione tra alcool e aumento di peso non è ancora molto chiara. Gelato: buono, ma molto dannoso. Ha molte calorie e quasi tutti i tipi hanno aggiunta di zucchero. Una piccola porzione di gelato va bene ogni tanto, ma il problema è che è molto facile consumarne grandi quantità in una volta sola. La pizza: se volete godervi una fetta di pizza, provate a farla a casa usando ingredienti genuini. Anche la salsa fatta in casa sarà più sana, poiché i sughi già pronti possono contenere molto zucchero. Un’altra opzione è cercare una pizzeria che faccia pizze più salutari.


Caffè speciali del bar: hanno molte calorie e non sono migliori delle bevande gassate. Le loro calorie possono eguagliare quelle di un pasto completo. Se vi piace il caffè è meglio prenderlo semplice se state cercando di perdere peso. Cibi pieni di zuccheri aggiunti: parliamo ad esempio di cereali per la colazione zuccherati, barrette al muesli e yogurt magro a vari gusti. Dovete stare attenti quando scegliete i cibi con pochi grassi o senza grassi, poiché spesso i produttori aggiungono molto zucchero per migliorare il sapore che si perde quando viene tolto il grasso.

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: