Le 7 migliori colazioni per accelerare il metabolismo

Lo sappiamo tutti: la colazione è il pasto più importante, in quanto ci fornisce le energie per cominciare la giornata. La colazione deve includere proteine e carboidrati. Latte, cereali e frutta sono gli ingredienti che non possono mancare. Ma cosa è preferibile mangiare per attivare il metabolismo? Come detto più volte, il corpo ha bisogno di accumulare energie per poter svolgere le proprie funzioni quotidiane, come la “termogenesi”, che si compone di queste tre fasi: fare sì che il cibo arrivi nello stomaco, separarlo e trasportarlo nell’intestino, lasciare che venga assorbito dal flusso sanguigno e successivamente digerito.

E la termogenesi è ciò che, insieme al dispendio energetico giornaliero a riposo (metabolismo basale) determina il fabbisogno quotidiano di calorie. Ed ecco spiegato l’arcano: facendo colazione si attiva il processo di termogenesi che attiva il metabolismo, dando una spinta a chi lo ha lento in modo naturale. Insomma, secondo alcuni studi, saltare colazione viene associato spesso ad un aumento di peso e di massa grassa, ma ciò non è ovviamente un processo necessario ed automatico. Questo non significa che automaticamente si tenda ad ingrassare.

Inoltre, ricerche provano che chi fa regolarmente colazione abbia una vita più sana. Ecco allora le 7 colazioni per attivare la perdita di peso al mattino. Prima ipotesi: 1 mela, 1 uovo sodo, 3 biscotti integrali (o una fetta di pane integrale), 1 tazza di tè, 1 pompelmo, 1 yogurt. Seconda ipotesi: 1 bicchiere di latte scremato, 1 kiwi, 2 fette di pane integrali con marmellata (senza zuccheri!), 1 bicchiere di succo d’arancia appena spremuto. Terza: 1 tazza di macedonia di frutta, 1 bicchiere di latte scremato, 1 fetta di pane integrale.

Quarta ipotesi: 3 fette di ananas, 1 tazza di tè rosso, 1 tazza di latte scremato con cereali integrali, 1 yogurt. Quinta idea: 1 tazza di caffellatte, 1 fetta di pane integrale, 1 mela, 3 biscotti integrali con formaggio. Sesta: Succo di ananas naturale, 1 infuso di erbe, 2 fette di prosciutto di tacchino, 1 fetta di pane integrale. Ultima idea: 12 mandorle, succo naturale di carota e mela, 2 fette di ananas, 1 yogurt con cereali integrali. Insomma, l’importante è che i cibi siano salutari.

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: