A cosa serve davvero la parte blu della gomma per cancellare?

Dite la verità: ognuno di voi, almeno una volta nella vita si è chiesto a cosa diavolo serve la parte blu della gomma da cancellare. Non può mancare, infatti, nell’astuccio di uno scolaretto questa gomma. Sul web in questi giorni sta impazzando un articolo, ripreso da blog, siti e qualche piccola testata giornalistica, che svelerebbe il motivo “vero” per cui le gomme Pelikan sono per metà rosse e metà blu.

A dire il vero, probabilmente tutti quelli che ne hanno fatto uso almeno una volta avranno testato che la parte rossa funziona benissimo per le matite in grafite. Qualcuno, invece, ha qualche dubbio sulla parte colorata di blu. I fogli strappati e i buchi provocati da un uso troppo vigoroso di questa parte della gomma per cancellare non si contano.

Tanto che la Rete ha messo in dubbio che il reale scopo della parte blu fosse di cancellare l’inchiostro delle penne. Il “reale” scopo, scrive l’articolo ripreso da più parti, sarebbe esclusivamente quello di cancellare la matita dalle superfici più rigide.

Eppure la risposta si trova nel sito della Pelikan, che presentando il prodotto scrive come le sue gomme per cancellare rosse e blu siano così divise perché quel 1/3 colorato d’azzurro serve per cancellare “inchiostro/inchiostro colorato/penne a sfera e pastelli”. Mistero svelato, o forse no. In molti rimangono convinti che non sia così. Anche se chi la produce lo assicura.

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: