Dr. Franco Berrino: “Tutti i benefici delle carote crude”

E’ arrivata l’estate, e subito rinasce il desiderio di sole, di mare e dell’immmancabile abbronzatura! Per cui, quello di cui abbiamo bisogno, è una scorpacciata di carote!Sono ortaggi comunissimi, presenti in tutti i frigoriferi, che possono aiutare, oltre che per la tintarella, in molte altre situazioni. Infatti la presenza di beta carotene, di minerali come il ferro, il potassio, il fosforo, vitamina B, C e D rende la carota un nostro fedele alleato. Vediamo insieme!

Come già detto, le carote sono considerate degli efficaci abbronzanti naturali poiché sono ricche di betacarotene, che stimola la melanina, sostanza che dà colore alla pelle quando ci abbronziamo e la protegge dai raggi ultravioletti.

Buonissime sia crude alla julienne; che cotte, al vapore,in padella, oppure sotto forma di un gustoso centrufugato energetico; le carote fanno benissimo alla salute. Per prima cosa il consumo regolare di carote aumenta il numero di globuli rossi e la quantità di emoglobina nel sangue. In più il contenuto di ferro di questo ortaggio è maggiore rispetto anche agli spinaci, tanto da poter essere di aiuto contro l’anemia.

Le carote migliorano la fertilità maschile e la qualità dello sperma. I ricercatori affermano che il consumo di carote, o di frutta di color arancione, incrementano del 10%la qualità dello sperma. Altri studi accademici invece hanno scoperto che i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte. Quindi riducono il rischio di morte prematura. Mangiare spesso carote aiuta la vista avendo dei benefici sulla salute degli occhi. La presenza di vitamina A può trattare la xeroftalmia, la fotofobia e l’emeralopia. Mentre la fibra solubile della carota è responsabile del suo effetto positivo in caso di stitichezza e colesterolo alto.

Infine, oltre che per la salute,essendo ricca di vitamine e di beta carotene, aiuta a rendere la pelle più rosea rilassata e sana. Sono così buone che non sarà un problema aggiungerle alla dieta quotidiana, ipocaloriche e sazianti ti permetteranno di gustarti uno spuntino light e che al contempo ti regalerà tanti altri benefici!

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: