“Ormai è nero totale”. L’annuncio più triste di Annalisa Minetti sulla vista

Qualche tempo fa aveva rincuorato molti, spiegando di riuscire ancora a vedere delle ombre. Sembrava poco ma era tantissimo per Annalisa Minetti che invece, adesso, non vede più niente e parla di un “buio totale”. Nel corso di un’intervista concessa al settimanale La Verità, ha raccontato il suo peggioramento.

Parole forti, che hanno emozionato i suoi diversi e affezionati ammiratori, perché mentre le pronunciava emanavano una saggezza rara che soltanto chi ha sofferto per problemi simili può aver raggiunto. Della sua vista non è rimasto nulla, il suo sguardo sprofonda nel buio, ma Annalisa Minetti è un vero esempio.

annalisa minetti perso completamente vista


Annalisa Minetti, l’annuncio choc: “Ora ho perso tutta la vista”

“Rosico, che non posso più vedermi. Sono come mi sento, ora in tuta, quando vado in televisione vestita da gn*cca. Ora non vedo più, nero totale. L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anatomicamente sto peggiorando anche. Ma neanche me ne accorgo a questo punto. Mio padre mi ha sempre detto ‘sarai tu la luce’ e io faccio quel che posso”, ha raccontato, in queste ore, la cantautrice 46enne. Scoprì di soffrire di retinite pigmentosa, e degenerazione maculare, a soli 18 anni. A 21 perse la vista e oggi a livello totale. Ma, tutto questo, non le ha mai impedito di realizzare i suoi sogni e superare traguardi molto ammirevoli.

annalisa minetti perso completamente vista
La vittoria di Sanremo 1998

Medaglia d’argento, ai campionati paraolimpionici di triathlon, lo sport fa ancora parte della sua vita e lo sono ancora le battaglie per i diritti umani. “Ma l’inclusione è stile di vita, una cultura, non basta parlarne. Però sembra che stiamo dividendo il mondo in categorie, non per persone che hanno ognuna un valore”, la sua riflessione. Al suo fianco come sempre il caro marito, fisioterapista, ricercatore e docente Michele Panzarino e la loro figlia Elena Francesca (2018), come il figlio, nato dalle prime nozze con l’ex calciatore Gennaro Esposito, Fabio Massimiliano (2008). A darle forza, determinazione poi la sua carriera musicale.

“Dicono che quando si è lasciato…”. Paolo Bonolis, la vita dopo la separazione da Sonia

“Il tumore è peggiorato”. L’annuncio devastante di Dorita Delle Donne: non è operabile

Giaele De Donà, nuova forma dopo il GF Vip e le critiche per il suo peso: “Sono ingrassata”