“Che grande uomo”. Gerry Scotti, quello che ha fatto emoziona tutti. “Lo porterò sempre nel cuore”

Gerry scotti è stato nominato Ambasciatore per la Ricerca della Regione Lombardia. Nato in provincia di Pavia, l’amatissimo conduttore di Canale 5 si è dimostrato un filantropo e una persona con dei valore ormai persi, in questa epoca veloce dove tutto è sostituibile e niente ha più la bellezza antica che aveva un tempo. Nel suo caso Gerry ha voluto devolvere una consistente somma di denaro a un liutaio.

gerry scotti donazione denaro liutaio regione lombardia

Un mestiere veramente antico quello che del liutaio, che ristruttura e progetta strumenti musicali a corda. Violini, violoncelli, la sua è un arte che sta andando a perdersi, soprattutto con l’industria di adesso e la facilità con cui le cose si buttano, un lavoro come questo ha perso di importanza.

Scotti però si è sentito di aiutare un giovane liutaio brianzolo di 26 anni, credendo nel suo progetto di vita, e stimandolo anche per la scelta coraggiosa e controcorrente che ha preso.

gerry scotti donazione denaro liutaio regione lombardia

Gerry ha detto: “La sua è una storia che ha subito stimolato la mia curiosità. Guardare al futuro significa anche tenere in considerazione coloro che vivono per conservare i valori del passato, proprio come Lorenzo”. Giovedì ha quindi bussato al suo negozietto a Concorezzo e gli ha offerto 5 mila euro per continuare il suo lavoro come sta facendo adesso, ma gratificato e sostenuto economicamente. Insieme a lui anche il vicepresidente Fabrizio Sala che ha assistito alla donazione.

gerry scotti donazione denaro liutaio regione lombardia

Fabrizio Sala ha aggiunto: “L’intraprendenza di Lorenzo e la sua forza di volontà rappresentano in pieno quello spirito di innovazione che è alla base del nostro futuro. Valorizzare eccellenze come lui rimane un nostro grande obiettivo, così come accendere i riflettori sui temi di sviluppo e innovazione che sono sempre legati alle tradizioni del nostro territorio”.

La passione per il legno di Lorenzo è iniziata a scuola ‘per colpa di un trenino’ e ha capito di amare il mestiere e di possedere una certa capacita manuale grazie ad un laboratorio di falegnameria. Da li è entrato alla ‘Scuola Internazionale di Liuteria’ di Cremona, specializzandosi poi tra Milano e gli Stati Uniti. Una professione ammirevole e meritevole di più visione e culto.

gerry scotti donazione denaro liutaio regione lombardia

Lui stesso è rimasto sbalordito dalla donazione e dall’arrivo di Gerry nel suo umile posto di lavoro: “Chi si può mai aspettare che Gerry Scotti bussi al vetro del tuo negozio? È stata una sorpresa che porterò sempre nel cuore. Un grazie sentito a Gerry Scotti e alla Regione Lombardia per questo aiuto graditissimo che mi permetterà di esportare la mia arte anche all’estero e di tramandare un mestiere così prezioso ai più giovani”.

“Sai che sembri?”. Ilary Blasi cambia tutto: look stravolto. Una versione incredibile

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: