Lutto nella televisione italiana: dolore al Grande Fratello e Domenica In

Era il figlio di Franco di Castellano e Pipolo, Lorenzo Castellano è precocemente scomparso, poco più di un mese prima del suo 59esimo compleanno, un traguardo che purtroppo non ha potuto vivere. Nel giro di pochissimi mesi una notizia aveva stravolto la sua esistenza. È stato autore televisivo del Grande Fratello, La talpa e altri celebri show.

Il mondo del piccolo schermo, e dello spettacolo in generale, lo sta piangendo a gran voce. Stiamo parlando di uno degli autori più rinomati ed acclamati della storia della televisione nostrana. I numerosi programmi che indossano la sua firma hanno segnato, e segnano, un’epoca nel settore. La morte di Lorenzo Castellano ha sconvolto chiunque. Fantastico Enrico, Ritorno al presente, Vuoi ballare con me?, Wild West, Distraction, alcuni dei suoi tantissimi lavori.

lorenzo castellano morto autore televisivo


Lorenzo Castellano, morto l’autore televisivo

Lorenzo Castellano era nato a Roma il 19 febbraio del 1963, come anticipato, suo era padre il regista e sceneggiatore Franco Castellano, morto nel 1999, che con Giuseppe Moccia, spentosi nel 2006, padre dell’autore Federico, aveva formato una memorabile coppia d’autori dal nome Castellano e Pipolo. Proprio Federico Moccia è stato il primo a rendere omaggio al suo amico, collega con cui condivideva l’essere figlio d’arte e molto altro. Come ha ricordato, giocavano a scacchi. Il compianto autore è stato presidente dell’Accademia Scacchistica Romana dal 2017 al 2019.

Franco Castellano e Giuseppe Moccia (Pipolo)

Federico Moccia

Il famoso figlio di Pipolo, come riporta La Repubblica, ha raccontato: “Mi aiutava a giocare a scacchi, a cercare di migliorare, ma sorrideva vedendo che era un tentativo piuttosto inutile. Ma lui lo faceva con affetto, con simpatia, soprattutto pazienza e tranquillità, le sue doti più speciali. Con lui ho condiviso mille avventure, le prime trasferte della Lazio coi nostri genitori, e poi tanti progetti insieme compreso il grande successo di Quelli del College. Ci ha salutato con quella sua stessa serenità che lo contraddistingueva dai molti”, parole affettuose, toccanti e tenere.

lorenzo castellano morto autore televisivo

Soltanto qualche mese fa gli era stato diagnosticato un linfoma che ha avuto la meglio sulla sua vita. I suoi funerali si sono tenuti a Roma, presso la chiesa di Sant’Agnese, questo 19 gennaio. Aveva debuttato nell’ambiente in qualità di assistente alla regia, nel 1982, per il film Grand Hotel Excelsior. Nel 1989 l’avventura di College, sopracitata dal suo caro Federico Moccia. Nel 1991 è stato autore della Domenica In di Pippo Baudo, da lì successi da autore televisivo. Dal 2000 si era concentrato sui reality, Grande Fratello (dalla seconda alla quinta edizione) ed altri tra cui La talpa.

“Ci siamo sentiti a Natale”. David Sassoli, il retroscena in diretta di Fabio Fazio

“Addio, ti voglio bene”. Grave lutto per Fabio Rovazzi: “Un giorno ci rivederemo”

Lutto nella musica, morta la cantante dopo la polemica sul vaccino: “Contagiata per non farlo”