Che cifre, Queen Mary. Maria De Filippi, svelato quanto ha guadagnato con i suoi programmi

L’indiscussa sovrana di Mediaset non perde mai un colpo. Chi avrebbe mai immaginato che, in un periodo così critico, Maria De Filippi facesse lo stesso scintille? Ancor più sorprendente è che nel 2020, nonostante l’esplosione del Covid e il lockdown, la società Fascino (dove lavora anche Gabriele, il figlio adottato con Maurizio Costanzo) ha raccolto comunque grandi successi economici.

Italia Oggi ha svelato le cifre incassate da Maria De Filippi e la Fascino (controllata per la metà da lei e per l’altra da Mediaset). Come detto dagli amministratori dell’imponente società, “contro ogni previsione”, nel 2020 hanno portato a casa un risultato in positivo e un utile pari a 6 milioni e 39mila euro. Un evento davvero sorprendente, visto il periodo storico in cui è stato registrato.

maria de filippi guadagni ricavi fascino programmi


Maria De Filippi, i guadagni della Fascino con i programmi tv

Lo stesso quotidiano ha riportato che, nello scorso anno, è stata percepita una “maggiore marginalità rispetto alla redditività storica” considerando che si è registrato anche un forte calo di costi in confronto al 2019. Scendendo nel dettaglio, il valore della produzione, nel 2020, è stato di 65,5 di euro, in calo quasi 10 milioni rispetto ai 75,1 dell’anno precedente. Riguardo invece i costi di produzione, sono scesi a 56,2 milioni: 12,2 in meno sui 68,6 del 2019. Gli utili: 6,39 contro i 4,17 milioni di euro del 2019.

maria de filippi guadagni ricavi fascino programmi

Insomma, tanti numeri ma una sola certezza: anche durante un momento critico e sconvolgente come quello dell’emergenza sanitaria, la moglie di Maurizio Costanzo ha trionfato portando a termine tutte le sue produzioni originali (Amici di Maria De Filippi, Uomini e Donne, Temptation Island, C’è posta per te e il mitico Maurizio Costanzo Show). Da queste ultime la rinomata società Fascino nel 2020 ha totalizzato 59,5 milioni di euro: 2,84 di sponsorizzazioni e 1,5 solamente dalle pubblicità visibili su Witty Tv.

maria de filippi guadagni ricavi fascino programmi

Tuttavia, bisogna anche considerare che, a fronte dei vincenti incassi, ci sono state anche parecchie spese. Per l’esattezza, Maria De Filippi ha speso 13,5 milioni per retribuire il personale autonomo, 9 per il personale assunto (204 dipendenti di cui 4 dirigenti, 24 operai e 176 impiegati), 5,3 milioni per i diritti d’autore di regia e d’immagine, 2,5 per la scenografia e 2 tra alberghi e ristoranti. 3 i milioni versati in imposte: 2,51 di Ires e 450mila euro di Irap. E alla Queen Mary? Un utile di ben 2,5 milioni solamente nel 2020.

“Quando ho beccato Maria De Filippi”. Marta Flavi, brutto colpo per Maurizio Costanzo

“Su di lei la notizia inattesa”. Barbara D’Urso, c’è il colpo di scena. Dentro Mediaset se ne parla

Tina Cipollari lascia Uomini e Donne? Dopo l’indiscrezione, la decisione: cosa succede a Mediaset