Giulio Scarpati oggi: età, altezza, peso, la moglie regista, i 2 figli grandi

Giulio Scarpati è un attore italiano, noto a milioni di telespettatori per aver prestato il volto, la voce e il corpo all’anima gentile e rassicurante di Lele Martini in Un medico in famiglia. Personaggio, quello di Lele, che è sempre stato il vero e unico collante di tutti gli sviluppi di trama della celebre fiction Rai, e che ha conferito a Scarpati un enorme successo.

Anche se Giulio Scarpati è ricordato specialmente per Lele Martini, la sua carriera è una delle più costellate di successi tra quelle del panorama attoriale italiano. Il suo esordio è arrivato negli anni 70 nel difficile ambito teatrale, è stato il fondatore della Cooperativa Gruppo Teatrale G. Ha poi continuato a calcare il palcoscenico con testi di Diderot, Schiller, Dostoevskij e Goethe.

giulio scarpati oggi età altezza peso moglie figli vita privata


Giulio Scarpati vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Il suo esordio cinematografico è arrivato nel 1990 con Roma Paris Barcellona, scritto e diretto da Paolo Grassini e Italo Spinelli, in cui interpreta Renato, un ex terrorista rifugiato in Francia. Dopodiché è la volta di Chiedi alla luna, nel 1991, al fianco di Margherita Buy. Per Francesco Laudadio ha anche vestito i panni dello squattrinato Antonio in La riffa, sempre nel 1991, film noto per Monica Bellucci che si offriva come premio di una lotteria per saldare i numerosi debiti. Nel 1993 Giulio Scarpati è diretto dal compianto Ettore Scola in Mario, Maria e Mario, film descrittivo sulla fine del PCI.

Per Giulio Scarpati, negli anni appena prossimi all’ingresso nel cast di Un medico in famiglia, arrivano altri successi, accentuati da direzioni di rilievo. Con Marco Tullio Giordana è in Pasolini, un delitto italiano, nel 1995. Poi ha partecipato a Il cielo è sempre più blu, al fianco della ritrovata Margherita Buy e di Sergio Rubini. Insomma, un curriculm da attore, quello di Scarpati, molto più impegnato di quanto la sua più celebre (e leggera) interpretazione potrebbe far credere.

Nel 1998, al fianco di Lino Banfi, ha iniziato la sua avventura da “dottore”, che lo ha consacrato a punto di riferimento e icona del piccolo schermo, quasi oscurando le fatiche precedenti e future. Pur avendo raggiunto traguardi sia in ambito televisivo che cinematografico, Giulio Scarpati non ha mai abbandonato la passione per il teatro. Ha addirittura tenuto dei corsi di recitazione presso il Teatro Le Maschere di Roma. Giulio è stato anche presidente del sindacato degli attori italiano.

giulio scarpati oggi età altezza peso moglie figli vita privata

Giulio Scarpati è nato a Roma, il 20 Febbraio 1956, sotto il segno dei Pesci. È alto 170 centimetri, per un peso di circa 68 chilogrammi. Sfegatato tifoso romanista, il dottore dagli occhi azzurri più amato d’Italia è anche un appassionato giocatore di scacchi. L’attore ha anche alle spalle un romanzo, intitolato Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre, uscito nel 2014 ed edito da Mondadori.

Il libro è dedicato alla madre, malata di Alzheimer. Un momento, quello descritto nelle pagine, molto drammatico per l’attore, che ha raccontato il progresso della malattia e il dolore che gli ha provato: “La cosa più dolorosa è vedere così una persona che è sempre stata iperattiva” ha dichiarato per l’uscita del libro, a tre anni dalla diagnosi.

giulio scarpati oggi età altezza peso moglie figli vita privata

Sulla sua vita sentimentale, Giulio Scarpati ama mantenere il riserbo. Tuttavia è dato sapere che l’attore romano è sposato con la regista teatrale Nora Venturini, assieme alla quale, in parallelo alla carriera, ha continuato a tenere corsi di recitazione. Dalla loro unione sono nati due figli. Edoardo, nato il 27 maggio 1988, e Lucia, nata il 27 novembre 1994.

giulio scarpati oggi età altezza peso moglie figli vita privata

In una vecchia intervista, in cui si era riuscito ad aprire più del solito circa gli aspetti privati della sua vita, ha dichiarato: “Sinceramente non so che padre sono: il mestiere del genitore è molto difficile”, ammettendo le difficoltà che incontra tutti i giorni come padre nell’educazione e nella crescita dei suoi adorati figli.

La dolce Annuccia di Un medico in famiglia? Oggi è una bellissima 25enne: ecco Eleonora Cadeddu

Lino Banfi: età, altezza, peso, nome vero, la moglie e la malattia, i figli

Milena Vukotic: età, altezza, peso, marito collega, le nozze a 68 anni, origini, vita privata

Claudia Pandolfi: età, altezza, peso, ex marito, ex fidanzati vip, compagno, figli

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: