Massimo Giannini: età, altezza, peso, origini, moglie, figli, vita privata e carriera

Massimo Giannini è uno dei giornalisti più noti e apprezzati sul territorio nazionale. Firma autorevole di rilievo, e attuale direttore della testata La Stampa, in tempi recenti è sovente sul piccolo schermo nei programmi di approfondimento politico a dispensare punti di vista sui mutamenti socio-politici del periodo contemporaneo.

La notevole penna di Massimo Giannini si è fatta strada nel mondo dell’informazione attraverso un percorso professionale di tutto rispetto, non circoscritto esclusivamente al mondo della carta stampata. Nel corso della carriera il giornalista è arrivato ai massimi vertici del giornalismo italiano, ancor prima di essere nominato direttore de La Stampa in seguito al rimpasto dello scorso anno del gruppo Gedi.

massimo giannini età altezza peso moglie figli vita privata carriera


Massimo Giannini vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Scrittore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo, oltre che giornalista, Massimo Giannini ha intrapreso la carriera nel giornalismo appena dopo aver conseguito la laurea. Le prime collaborazioni del direttore si sono sviluppate in piccole e varie testate giornalistiche.

massimo giannini età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Ambizioso e lungimirante fin da giovane, Massimo Giannini ha confessato di aver ambito a lavorare nel quotidiano La Repubblica fin dal momento della sua fondazione. Dopo il periodo di gavetta nel mondo dell’informazione “minore”, nel 1994 è riuscito nel suo intento, approdando a Repubblica in veste di caporedattore della sezione economica. Prima dell’approdo al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari aveva già collaborato con Il sole 24 ore.

Massimo Giannini, Eugenio Scalfari, Ezio Mauro

Dopo l’esperienza a Repubblica è passato al quotidiano La Stampa (che oggi dirige), per poi ritornarvi come caporedattore della sezione politica. Nel 2007 gli viene affidata la direzione del supplemento del quotidiano Affari e Finanza. Con una consolidata carriera nei quotidiani cartacei, Massimo Giannini ha allargato i suoi orizzonti, strizzando l’occhio alla televisione.

Massimo Giannini e Bianca Berlinguer

Oltre alle numerose ospitate, includendo anche quelle contemporanee, Massimo Giannini ha condotto la nota trasmissione di approfondimento politico Ballarò, dal 2014 al 2016. Nel 2017 è ritornato a scrivere per Repubblica. Nel 2018 viene nominato direttore dell’emittente radiofonica Radio Capital. Oltre all’attività giornalistica, il direttore de La Stampa ha scritto due libri. Ciampi. Sette anni di un tecnico al Quirinale, e Lo Statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo.

Massimo Giannini è nato a Roma, il 6 febbraio del 1962, sotto il segno dell’Acquario. È alto 177 centimetri, per un peso di 74 chilogrammi. La sua infanzia l’ha trascorsa con il sogno l’ambizione di diventare medico. Nel corso della maturazione ha poi mutato le sue proiezioni, studiando al Liceo Classico, al quale è stato forzatamente iscritto, e laureandosi in Giurisprudenza.

massimo giannini età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Un aspetto inedito del suo profilo è quello che lo tiene vicino al mondo del calcio. Massimo Giannini è un grande appassionato del rettangolo verde, e grande tifoso della Roma. Ha anche un trascorso come giocatore. Fino a 21 anni ha giocato prima nel club del cuore, la Roma, e poi nella Petriana.

Si dice che fosse piuttosto bravo, a tal punto da suscitare interesse della squadra rossonera del Milan, che era arrivata a offrirgli vitto e alloggio a Milanello. Il giornalista ha rifiutato la proposta, spaventato all’idea di rendere il gioco del pallone la sua professione.

La sua vita privata è indissolubilmente legata alla moglie Antonella, lontana dal mondo dei riflettori. Giannini ha dichiarato di aver conosciuto la compagna in età adolescenziale. Il loro amore è risultato talmente forte da non farli più lasciare, rendendoli compagni di vita. Il giornalista non aveva nei piani né il matrimonio, né i figli. Ma la concatenazione dell’imprevedibilità degli eventi lo ha reso sia marito che padre. I figli nati dall’unione di Massimo e Antonella sono Valerio e Flavia, quest’ultima nata nel 1997.

Lina Palmerini: età, altezza, peso, vita privata della giornalista, l’onorificenza

Annalisa Cuzzocrea: età, altezza, peso, origini, marito giornalista, figli, carriera

Nicola Porro: età, altezza, peso, moglie, i 2 figli, la vita privata

Marco Travaglio: età, altezza, peso, moglie, il figlio cantante, la figlia, la lunga carriera

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: