Mauro Corona: età, altezza, peso, moglie e figli. E il padre violento

Loading...

Mauro Corona, Maurizio Cronoa all’anagrafe, ha un passato degno di un romanzo, una vita piena di risvolti avvincenti ed unici. Cresciuto in una situazione famigliare molto particolare, ha dovuto affrontare molte difficoltà che lo hanno reso l’uomo che è oggi. È uno scultore, uno scrittore di successo e un appassionato alpinista, conosce a memoria le vette delle Dolomiti d’Oltre Piave, tanto da riuscire ad aprire ben 300 sentieri di scalata sulle amate montagne. Qual’è la storia del brillante ed insolito artista?

mauro corona età altezza moglie figli vita privata

Lo scrittore dalla folta barba ribelle nasce su un carretto che la madre utilizzava per spostarsi da Baselga di Pinè ad Erto, il paese veneto dove trascorrerà l’infanzia e vicino al quale tutt’oggi risiede, immerso nella natura. I genitori, “Thia” Filippin e “Meni” Corona, erano venditori ambulanti, la violenza del padre portò la madre a fuggire, lasciando Mauro e i due fratelli, Felice e Richetto con i nonni.

Nel 1963 la vita di Corona cambiò radicalmente a seguito dell’ondata del Vajont che rase al suo la cittadina bellunese dove risiedeva e che fece oltre duemila vittime. La tragedia fu in seguito narrata da lui stesso nel romanzo “Aspro e Dolce”.

mauro corona età altezza moglie figli vita privata

Nonostante il terribile episodio, Mauro Corona ricorda positivamente la sua infanzia e racconta:”Ricordo un’infanzia che potrei definire quasi felice, quella passata assieme ai nonni e mia zia. C’era una grande serenità in casa. I personaggi e le storie creati da Tolstoj, Dostoevskij, Cervantes e altri grandi autori mi facevano un’incredibile compagnia.”, questi i presupposti che lo renderanno un abile narratore. Corona desiderava frequentare la scuola d’arte di Ortisei ma la difficoltà economica lo costrinse all’istituto per geometri dove, il suo carattere insubordinato lo portò all’espulsione. Nel 1968 suo fratello minore morì in Germania, dove si era recato in cerca di lavoro.

mauro corona età altezza moglie figli vita privata

Partecipò al servizio militare all’Aquila e anche lì a causa del poco rispetto per le regole conobbe la cella di punizione. Grazie a Augusto Murer di Falcade imparò a scolpire e nel 1978 inaugurò la sua prima mostra. Mauro grazie ai libri pubblicati vince vari premi letterari e nel frattempo continua a dedicarsi alle scalate. Lo ricordiamo in televisione, quando cercò di corteggiare Bianca Berlinguer.

Mauro Corona è sposato ed ha 4 figli: Marianna, Matteo, Melissa, Martina. Non ha mai nascosto la sua infedeltà alla moglie Francesca, considerandosi uno spirito libero ma comunque un ottimo padre. Lo scalatore-scrittore è nato il 9 agosto 1950, sotto il segno del Leone, è alto 170 centimetri per 65 chili di peso.

Bianca Berlinguer: età, altezza, peso. Primo e secondo (celebre) marito, figlia, fratelli