Totò Cascio, che fine ha fatto il bambino di Nuovo Cinema Paradiso: età, il dramma e la rinascita

Nel cuore di tutti noi per aver interpretato il bambino (e futuro regista) nel cult Nuovo cinema paradiso. Salvatore Cascio, meglio conosciuto come Totò Cascio, aveva intenerito il cuore delle migliaia di telespettatori, con quei suoi occhioni neri che speranzosi e incuriositi si affacciavano al mondo del cinema. Da molti anni è lontano dalle scene, precisamente da qualche anno dopo l’uscita del film di Giuseppe Tornatore, avvenuta nel 1988.

La spiegazione di questo allontanamento è arrivata dallo stesso Cascio, che si è recentemente sbottonato a questa dura confessione. Infatti, l’ex bambino di Nuovo cinema paradiso ha dichiarato di essere affetto da retinite pigmentosa, una forma di cecità ereditaria. La scoperta lo aveva naturalmente scioccato, e proprio per questo motivo aveva deciso di restare il più distante possibile da tutti, perfino da sé stesso. Ma chi era e chi è oggi Salvatore Cascio?

salvatore totò cascio oggi età bambino nuovo cinema paradiso


Totò Cascio: età, altezza, peso. Com’è oggi e cosa fa il bambino di Nuovo Cinema Paradiso

Salvatore Cascio è nato a Palazzo Adriano (Palermo) l’8 novembre 1979, sotto il segno dello Scorpione. È alto circa 175 centimetri per un peso di circa 66 chilogrammi. Proprio grazie all’indimenticabile ruolo nel film di Giuseppe Tornatore vinse il British Academy of Film and Television Arts nella categoria attore non protagonista. Aveva solamente otto anni. Dopo questa straordinaria esperienza per un po’ di tempo Salvatore Cascio ha continuato a restare sotto i riflettori, recitando in film di Pupi Avati e incidendo anche un 45 giri, L’orso, in coppia con Fabrizio Frizzi.

Pochissime sono le informazioni sulla vita privata di Salvatore Cascio. L’unica veramente certa è quella da lui stesso diffusa, riguardo la terribile malattia agli occhi che lo affligge e che negli anni lo ha portato a diventare ipovedente. Nonostante lo sconvolgimento durato anni, ora però l’ex bambino di Nuovo cinema paradiso ha ritrovato la forza per tornare sotto le luci della ribalta, sia con un cortometraggio per Fondazione Telethon che con un libro, che presto uscirà e che ci farà scoprire molto di più sull’amatissimo Totò.

“Bellissima”. Carlotta Mantovan, sorprende il nuovo look della vedova Frizzi

Ennio Morricone: la moglie Maria, insieme tutta la vita. E i 4 figli del Maestro

Micaela Ramazzotti: età, altezza, peso, il marito vip, i 2 figli, vita privata