Terence Hill, chi è la moglie Lori Zwicklbauer. Amore e dolore: da oltre 50 anni

Terence Hill o Don Matteo? La risposta giusta è Mario Girotti. Ormai l’identità del celebre attore si è fusa con tra lo pseudonimo, ed i vari personaggi interpretati magistralmente. Dopo la decennale ed indimenticabile collaborazione col mitico Bud Spencer, che li ha portati al David di Donatello, Terence ha rinnovato il suo successo con la longeva fiction Rai Don Matteo.

L’attore e regista di origini Veneziane, e tedesche per metà, con la sua eleganza ed il suo bell’aspetto, cammuffa senza volere la sua veneranda età. Mario Girotti è nato nei primi giorni di primavera di tanti anni fa: il 29 marzo 1939. Solo ventotto anni dopo la sua nascita, Terence Hill ha incontrato la persona più importante della sua vita… Lori Zwicklbauer, sua moglie.


Lori Zwicklbauer, chi è la moglie di Terence Hill

Era il 1967 quando il giovane Mario Girotti si imbatté nella sua dolce metà, Lori Zwicklbauer. Anche lei ha origini tedesche ma è americana a tutti gli effetti. Ai tempi Lori era un’attrice dalla lunga chioma dorata, un fisico da sogno e un carattere delizioso. Terence Hill rimase letteralmente incantato da quella giovane ninfa. Per lui fu un periodo chiave quello nel quale incontrò l’amore, perché contemporaneamente conobbe anche Bud Spencer… E il resto lo conosciamo. Mario e Lori come hanno trascorso tutti questi decenni insieme?

Dopo pochi anni di fidanzamento i due piccioncini fanno il grande passo. Terence Hill e Lori Zwicklbauer trascorrono un lungo e felice periodo di vita in Italia, durante il quale nascono i loro due gioielli: Jess e Ross Girotti. Il secondo figlio, Ross fu adottato dalla coppia. Jess è nato il 7 novembre 1969 e ha seguito saggiamente le orme del padre, nel mondo del cinema, dimostrando di avere la stoffa davanti e dietro le quinte. Fu il padre a spingerlo fin da piccolo a recitare, come nel suo primo ruolo in Lo chiamavano Trinità… Oggi il primogenito della famiglia Hill si dedica soprattutto al campo della sceneggiatura, televisiva e cinematografica.

Ross Girotti è nato a Monaco di Baviera l’11 aprile 1973. È stato il secondo arrivato, nella famiglia creata amorevolmente da Mario e Lori. Fu adottato dai coniugi e anche lui nutriva grandi doti recitative. Lavorò ad alcuni film, soprattutto al fianco del padre, e possedeva anche ottime capacità atletiche ma la sua vita si concluse precocemente, in un tragico incidente automobilistico nel 1990. La famiglia al momento del terribile dramma si era già trasferita da tempo in America, per motivi lavorativi che riguardavano Terence Hill.

“Quando un potente produttore mi ha chiamato per il ruolo di uno stupratore minacciando di distruggere la mia carriera in caso di rifiuto, ho capito che era ora di partire, a fare l’attore, ma seguendo la mia strada (…) Così ho preso moglie e figli ho caricato la station wagon e mi sono ritrovato in Massachusetts. Era ottobre la stupenda estate indiana a StockBridge sembrava il paradiso. Solo più tardi ho scoperto che d’inverno si gela e la vita è meno idilliaca di come si era apparsa la prima volta”, raccontò tempo fa Terence Hill riguardo il suo trasferimento negli Usa, insieme alla famiglia. Il velo di malinconia, percepibile nelle sue parole è legato evidentemente al dramma che li attendeva in terra Americana, e che li avrebbe cambiati per sempre.

Terence Hill e Lori Zwicklbauer, dopo l’accaduto, si ritirarono in un drammatico silenzio. La brillante carriera di Mario Girotti ne risentì terribilmente. Se all’attore fosse stato risparmiato un simile dolore, probabilmente avrebbe realizzato molti alti lavori durante gli anni novanta. D’altra parte grazie al suo talento, Mario ha lavorato con registi del calibro di Luchino Visconti, recitando nell’inimitabile lungometraggio Il Gattopardo. L’interprete debutta nuovamente in scena con la serie televisiva Don Matteo, al quale tutt’oggi, è fedele, nonostante gli ottant’anni inoltrati.

Lori Zwicklbauer è anche oggi al fianco del celebre attore e insieme si sono fatti forza, dopo il difficile lutto. Oggi i coniugi, uniti da oltre quarantanni, vivono in uno splendido casale in umbria, in mezzo alla natura e circondati dagli animali. Grazie alla lunga esperienza di Don Matteo, la coppia si è trasferita prima a Gubbio, per poi spostarsi, insieme all’ambientazione dalla fiction, a Spoleto.

Terence, in veneranda età riflette sul fatto che gli sarebbe piaciuto molto avere anche un figlia femmina con Lori. Lo aveva raccontato al settimanale Oggi: “Da giovane volevo solo maschi, per giocare a calcio e tutte quelle cose lì. Oggi so che avrei desiderato tanto anche una figlia femmina. Una con cui parlare di me, di lei, con cui discutere delle cose importanti della vita”.

La moglie Lori è un caposaldo per Terence Hill. Quando si trova di fronte ad un dilemma esistenziale corre subito dalla moglie per chiedere il parere definitivo. “Il mio segreto è chiederle consigli. (…) Il mio nome è Thomas non lo voleva produrre nessuno. Ci ho buttato dentro un bel po’ dei nostri soldi. Allora le ho chiesto il consiglio. Lei mi ha sorriso e ha detto, assolutamente sì. Do it!”. Quello tra Mario Girotti e Lori Zwicklbauer è rapporto storico, basato sull’amore e sulla conseguente fiducia, un modello di coppia per molti, per tutti.

I figli di Terence Hill e il dramma del figlio Ross, morto a 16 anni

Nathalie Guetta: i fratelli ‘potenti’, il marito cubano. Chi è la Natalina di Don Matteo

“Sei tu”. Ricordate Francesca Neri? Cosa fa e com’è oggi la moglie di Amendola

View Comments (0)