Lutto nel cinema italiano, addio alla sposa più bella dei nostri film del cuore

Un pezzo di storia del cinema se n’è andato per sempre scatenando una ondata di commozione, di forte nostalgia nel cuore di chiunque. Parliamo di una donna che ha condotto una vita lunga e avvincente per un avvenimento in particolare, che le ha permesso di ritagliarsi un ruolo che rimarrà indelebile. È morta Nevina Scorsino, aveva recitato per il mitico regista, forse uno dei più grandi in assoluto, Federico Fellini.

Si è spenta serenamente nella sua casa di Bagnoregio, splendido e piccolo borgo situato nella provincia di Viterbo e che ospita anche l’iconica e più antica Civita di Bagnoregio, detta pure “la città che muore”, alla veneranda età di 94 anni. Quando era solamente una ragazza venne scelta, in qualità di attrice, per un’opera memorabile, film per l’appunto di Federico Fellini, La strada. Nevina Scorsino mancherà tanto.

nevina scorsino morta attrice


Cinema, addio a Nevina Scorsino

Quel capolavoro cinematografico venne realizzato da Federico Fellini nel lontano 1954 e ancora resta un caposaldo infallibile. Sopravvivere nel tempo, soprattutto se si parla di quasi sette decenni, non è affatto un traguardo semplice, anzi, è decisamente raro. Così, anche la sposa de La strada, l’adesso compianta, Nevina Scorsino, è rimasta a sua volta impressa nella storia del grande schermo e nel cuore del pubblico.

nevina scorsino morta attrice

È venuta a mancare circondata dall’amore dei suoi famigliari lo scorso 18 ottobre e la notizia ha raggiunto il pubblico adesso, grazie al Corriere di Viterbo. L’ultimo saluto all’attrice bagnorese ha avuto luogo nella cattedrale di San Nicola.

Federico Fellini scelse Bagnoregio dopo essercisi imbattuto durante uno dei vari sopralluoghi che faceva innamorandosene. Lì s’imbatté anche in Nevina, novella sposina che, solamente un anno dopo il suo reale matrimonio, al fianco del suo amato marito ripeté le nozze per il grande regista.

“È morto”. Lutto nei Ricchi e Poveri, tutti devastati: “Franco ci ha lasciati”

“Lo hanno arrestato”. Choc nella musica italiana, il cantante portato in carcere

“Che schifo”. Selvaggia Lucarelli choc, cosa hanno fatto al padre: lei denuncia tutto