Nadia Toffa, l’addio della famiglia. I suoi cari rendono pubblico il saluto

L’ultimo ricordo che abbiamo di lei sui social è la foto che Nadia Toffa ha pubblicato su Instagram il primo di Luglio. Sembra, a prima vista, la Nadia di sempre: sorriso stampato in faccia, allegria contagiosa e la sua fedele cagnolina Totò stretta tra le braccia. Ieri Nadia ci ha lasciato, dopo aver lottato duramente per molto tempo contro il male più spietato che affligge gli uomini, il cancro. Eppure la giornalista non ha mai smesso di sorridere e, un mese e mezzo prima della sua morte, decide di salutare i suoi fan su Instagram con una foto, nella cui didascalia scrive: “Io e Totò unite contro l’afa. E dalle vostre parti come va? Vi bacio tutti tutti tutti”. Non trapela mai tristezza dalle parole di Nadia, anzi, riesce sempre a mettere allegria e ci ricorda che la vita va affrontata con il sorriso, non importa quanto siano grossi i problemi. Dopo la sua morte i follower hanno commentato la foto, dedicando un pensiero, un commento o semplicemente un cuoricino alla giornalista de’ “Le Iene”.

Tantissimi i fan che hanno deciso di lasciare un commento. Tra i commenti in evidenza quello di Mery e quello di Manuela, che scrivono rispettivamente: “Addio guerriera e grande donna” e “Grande esempio di coraggio e combattività”.
Nadia era davvero una guerriera, infatti la sua malattia non le ha impedito di continuare a lavorare per il bene degli altri, in nomina di giornalista. L’11 Giugno, nemmeno un mese prima di pubblicare la foto con la cagnolina, aveva diffuso su Instagram un video in cui si mobilitava per aiutare nella lotta alla mafia il parroco della città di Caivano, don Maurizio Patriciello, il quale sarà incaricato di celebrare la messa per il funerale di Nadia Toffa, che avrà luogo il 16 agosto, tra soli due giorni. Nel video, le parole di Nadia sono le parole di una donna combattiva, di una donna che ci crede: ”Vi prego diamo una mano a Don Maurizio, sempre in prima fila contro quelle mafie che avvelenano la nostra terra, la nostra aria, il nostro cibo… non lasciamolo da solo, perché Don Maurizio questa battaglia la combatte anche per noi, non dimentichiamolo e non lasciamolo da solo. Vi prego”.

Il parroco è molto grato alla giornalista per l’enorme lavoro di sensibilizzazione che è riuscita a portare avanti, nonostante tutto e per l’aiuto che ha prestato per delle cause davvero importanti: “Grazie per il bene che ci ha sempre voluto. Il Signore ti accolga nel suo regno di luce e di pace”. Soltanto due mesi fa Nadia stava festeggiando il suo 40esimo compleanno. Due anni fa invece, la donna veniva per la prima volta a conoscenza del suo male, in seguito a un malore che Nadia aveva avuto mentre si trovava a Trieste per lavoro e alloggiava in un albergo. Il suo imminente ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Cattinara, portò alla luce la triste notizia del suo cancro al cervello. Dopo il trasferimento all’ospedale di Milano e i dovuti accertamenti, una volta fuori dall’ospedale Nadia prende forza e spiega cosa le è successo e di come aveva intenzione di lottare per sconfiggere il tumore.

La triste notizia della sua scomparsa appare due giorni fa, il 13 agosto, sul sito ufficiale delle Iene il giorno stesso della morte di Nadia Toffa. Queste sono state le parole dei colleghi e collaboratori del programma: “Cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto”. “Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre. Niente per noi sarà più come prima”.

Arrivano adesso anche i saluti da parte della sua famiglia. E’ la mamma di Nadia a parlare a nome di tutti, attraverso un post pubblicato tramite l’account Instagram della figlia. Il post comprende una foto di Nadia assieme a tutta la sua famiglia in un momento di unione e affetto e di un pensiero strappalacrime che la mamma scrive alla figlia scomparsa. Sono state queste le sue parole: “Cara piccola grande Nadia, figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la più difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi. Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti. Siamo forti della tua forza. Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande. Riscaldati dall’abbraccio di tutti”.
Il post ha scatenato l’apprezzamento dei fan e di tutte le persone che amavano il sorriso di Nadia Toffa e sono vicine alla famiglia per la loro enorme perdita. In soli 30 minuti, 150.000 like sotto la foto e chissà quante lacrime versate… Addio Nadia.

“Il figlio si è fidanzato”. Gabriele ‘regala’ una nuora a Maria De Filippi: ecco chi è