Monica Vitti, cosa si sa sulla sua morte. Le notizie sulla malattia: “Si infiltra e sbriciola”

Lo scorso 3 novembre aveva raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni. Oggi un pilastro della storia del cinema si è spento per sempre, ma il suo brillante talento, la sua irresistibile simpatia, intelligenza, continueranno a risplendere nei ricordi di chiunque. Monica Vitti è scomparsa, il pubblico non la vedeva da oltre vent’anni, perché molto malata.

Il commovente annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa dedicata al 72esimo Festival di Sanremo grazie al capo dell’ufficio stampa, che ha ovviamente diffuso la notizia appena appresa. Nonostante la lunga lontananza dai riflettori, tutti nel mondo dello spettacolo, tra colleghi, ammiratori, si chiedevano come stesse. L’amore per lei non si è mai affievolito. Monica Vitti ha lasciato un enorme vuoto nel cuore di tutti, suo marito le è sempre rimasto al fianco.

monica vitti morte malattia età


Monica Vitti, com’è morta: le notizie sulla malattia

Lei e il marito regista, sceneggiatore e fotografo Roberto Russo erano sposati dal 1995 ma legati dal loro fortissimo sentimento da ben più tempo. Loro, da tantissimi anni ormai, avevano imparato a parlare una lingua scritta solo per due. Quella degli occhi, Monica Vitti conversava ancora con il suo compagno di vita attraverso lo sguardo. Lui ha sempre voluto categoricamente smentire le voci che vedevano la star del cinema ricoverata in una clinica svizzera.

monica vitti morte malattia età

monica vitti morte malattia età

“Da quasi vent’anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva. Lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che vive isolata, fuori dalla realtà”, aveva spiegato il consorte nel 2016 confermando il suo male. “È vero che ha una malattia tipo Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria”.

monica vitti morte malattia età

Roberto Russo ha voluto che fosse Walter Veltroni a comunicare la drammatica notizia al Paese e, quest’ultimo, lo ha fatto tramite un semplicissimo, ma sentito, tweet. “Il suo compagno di tutti questi anni mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con affetto, dolore, rimpianto”, le sue toccanti parole.

Maria Luisa Ceciarelli, questo era il suo vero nome, era nata a Roma il 3 novembre 1931 e la sua voce, la sua bellezza, la sua energia vivranno in eterno. Nel giro di pochi minuti il web è impazzato tra bellissime parole, dediche colme d’amore, come quelle di Sandra Milo.

“Grandissima, immensa Monica credo che tu abbia raggiunto la felicità. In questi anni ti ho sempre pensata chiusa nella tua solitudine, accudita da tuo marito, ora che l’incomunicabilità è finita, per te avrà inizio una vita vera. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato, per il tuo modo di essere donna dolce, forte, vincente e ironica. Grazie per aver riempito le nostre vite con la tua voce così particolare, le gambe splendide, le tue risate piene, i tuoi sorrisi così luminosi. Grazie per avermi insegnato a dare un senso alla mia vita. Arrivederci con amore”, la dedica dell’interprete.

“Non può guarire”. Lando Buzzanca, le rivelazioni choc sulla malattia. Il figlio: “Ecco cosa ha”

“Addio, mi dispiace”. Lutto per Antonella Clerici, lo ha voluto salutare così per l’ultima volta

Lutto a Sanremo, addio a tanta storia del Festival: “Grande dolore per tutti noi”