Alda D’Eusanio, chi è: età, altezza, peso, il compagno morto, l’incidente, origini e vita privata

E chi lo avrebbe mai detto che anche lei, sarebbe entrata nella casa del Grande Fratello Vip. Evidentemente, Alfonso Signorini sa come convincere anche figure come la sua, lontane dallo stereotipo del ‘normale’ concorrente di un reality. Ma lei, sin dal principio delle trattative, si è detto curiosa di vivere la stranezza della casa del GF Vip.

Il pubblico, forse non quello giovanissimo la conosce bene, ormai da diversi anni perché lunga è la carriera di Alda D’Eusanio. È una giornalista e conduttrice televisiva, nota al grande pubblico prima per il suo impegno instancabile nel trattare questioni socio-politiche, e poi per i talk-show da lei condotti, tra tutti in particolare è da citare Al posto tuo, talk da lei ideato e condotto dal 1999 al 2003.

alda d'eusanio età altezza peso marito compagno morto figli incidente vita privata

Una volta conseguita la maturità, la giornalista si è trasferita nella capitale del Belpaese, intraprendendo un percorso di studi che è terminato con una laurea con lode in Sociologia. Con il titolo in tasca, Alda D’Eusanio si è poi dedicata al perseguimento del suo sogno, diventare giornalista. Il tesserino da professionista non tarda ad arrivare, lo ha ottenuto infatti il 9 giugno del 1988.

Alda D’Eusanio vita privata: anni, altezza, peso, compagno, incidente

Oltre all’indiscusso impegno nella sua prima parte di carriera circa politica interna ed esterna e le già citate dinamiche sociali, affrontate durante le varie conduzioni di telegiornali (al Tg2 è stata anche caporedattrice) e rubriche televisive, Alda D’Eusanio è stata anche la conduttrice di numerosi programmi tv di stampo più leggero. Da ricordare senza dubbio ci sono L’Italia in diretta, Domani è un altro giorno, Batticuore, Un pugno o una carezza, Qualcosa è cambiato, Il malloppo, Ricomincio da qui, Ricominciare e Ci vediamo domenica.

Alda D’Eusanio è nata a Tollo, in provincia di Chieti, il 14 ottobre 1950, sotto il segno della Bilancia. È alta 163 centimetri, per un peso di 60 chilogrammi, una forma fisica eccellente che ha tuttavia affrontato momenti davvero oscuri. La vita sentimentale della conduttrice tv è legata indissolubilmente all’unione con il sociologo Gianni Statera. Il legame con l’accademico si è terribilmente stroncato nel 1999, con la sua prematura scomparsa.

alda d'eusanio età altezza peso marito compagno morto figli incidente vita privata

Il dolore nell’animo della giornalista è stato lancinante, tanto che, come dichiarato in un’intervista rilasciata a Vieni da me da Caterina Balivo, aveva smesso di prendersi cura di sé. Queste le sue traumatiche parole: “Non mangiavo e non bevevo perché volevo morire, perché mio marito era morto e io volevo andare con lui”.

In quel tremendo momento, a cavallo di due millenni, Alda D’Eusanio era arrivata a pesare 36 chili, e riusciva a stento ad andare avanti. La salvezza, per quanto assurdo possa sembrare, l’ha trovata in un pappagallo, Giorgio. Grazie a lui, e alle cure di cui necessitava, la giornalista si è reinventata e ha ripreso in mano le redini della sua vita: “Aveva bisogno di essere salvato perché non stava bene e ci siamo salvati a vicenda perché io per far mangiare lui, mangiavo anch’io”.

alda d'eusanio età altezza peso marito compagno morto figli incidente vita privata

Un lieto fine che ha lasciato il peggio alle spalle, ci si azzarderebbe a dire. Non è così. In seguito alla ripresa delle attività private e professionali, Alda D’Eusanio stava attendendo l’accadere di un altro oscuro evento. Nel 2012 la ritrovata quotidianità della conduttrice ha subito un altro choc. Mentre attraversava la strada in Corso Vittorio Emanuele a Roma, è rimasta vittima di un grave incidente stradale. Uno scooter l’ha travolta.

È di qualche mese fa l’ultima intervista rilasciata in merito a quella tragedia. Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane, Alda D’Eusanio ha fatto commuovere il pubblico ricordando quei terribili fatti. “Tu esci di casa e non sai se rientri “, ha spiegato. “Uno scooter mi ha investito, mi ha ucciso, perché io poi sono rinata”. Ricoverata d’urgenza al Policlinico Gemelli è stata in coma per diverso tempo, e ha successivamente dovuto iniziare un percorso di terapia riabilitativa neurologica. “I medici mi chiedevano chi è Garibaldi e io chiedevo se veniva a cena a casa mia”.

Il ragazzo che l’ha travolta ha sempre provato a incontrarla, trovando però puntualmente il dissenso della giornalista in merito. “La vita è una cosa talmente preziosa e delicata, pensi di vivere tutta la vita e invece all’improvviso sei morta, e quando ti riprendi trovi che tutto è cambiato: il tempo, gli amici. Non ho mai voluto vedere quel ragazzo non perché io non voglia perdonarlo, ma perché nessuno può cambiare in peggio la vita di un altro solo a causa della fretta”, ha chiarito. Fortunatamente ora, a quasi una decade di distanza dal drammatico evento, Alda D’Eusanio è tornata, con non poca fatica, sul piccolo schermo.

Eleonora Daniele: età, altezza, peso, origini, marito e figlia, laurea

Paola Turci: età, altezza, peso, l’ex marito, l’incidente, perché non ha figli

Claudio Baglioni: età, altezza, peso, ex moglie, figlio e compagna, incidente e interventi

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: