Claudio Baglioni: età, altezza, peso, ex moglie, figlio e compagna, incidente e interventi

Non serve un quantitativo di parole eccessivo per spiegare chi si ha di fronte quanto davanti alla propria testa ci si trova un gigante. In questo caso di parole ne bastano soltanto due, Claudio Baglioni. Nome e cognome che fungono da esaustiva introduzione per uno dei cantanti più amati dall’intera nazione. Da nord a sud, passando per le isole, la leggenda della canzone italiana è colui che ha fatto sognare e volare a mille metri da terra intere generazioni di ragazzi.

Con una voce inconfondibile e un timbro delicato, ma incisivo nell’esternare le formulazioni sintattiche delle sue canzoni, Claudio Baglioni ha festeggiato nel 2018 i suoi 50 anni di carriera. Mezzo secolo di musica, mezzo secolo di comprensione delle sfaccettature umane più intime. Con 20 album in studio incisi e proprio nel 50esimo anno della sua vita musicale, Baglioni ha ottenuto la direzione artistica del Festival di Sanremo, portandola avanti per due edizioni. Lui, che negli anni aveva sempre rifiutato la partecipazione all’Ariston come concorrente.

claudio baglioni età altezza peso ex moglie figlio compagna incidente interventi ritocchi


Claudio Baglioni vita privata: anni, altezza, peso, prima moglie, figlio, compagna

La carriera musicale di Claudio Baglioni inizia nel lontano 1969, anno in cui ha firmato il primo contratto con la RCA, non ancora maggiorenne. Nel giro di una decade passata a smussare quello che sarà lo stile che lo identificherà nazionalmente, e non solo, Baglioni ha ottenuto la consacrazione nel 1981, con Strada Facendo. Di lì in poi, la sua ascesa ha visto fermate del calibro di Questo piccolo grande amore, eletta canzone del secolo a Sanremo 85. Con oltre duemila concerti all’attivo, 60 milioni di dischi venduti e riconoscimenti arrivati da ogni rappresentante dei vari settori artistici e non, Claudio Baglioni è a pieno titolo nell’Olimpo della canzone. Molto probabilmente ne è il presidente.

claudio baglioni età altezza peso ex moglie figlio compagna incidente interventi ritocchi

Claudio Baglioni è nato a Roma il 16 maggio del 1951, sotto il segno del Toro e all’anagrafe il nome completo è Claudio Enrico Paolo Baglioni. Sua madre lavorava come sarta, mentre suo padre è stato maresciallo dei carabinieri. È alto 188 centimetri, per un peso di 79 chilogrammi. Il fisico da sex-symbol non è mai risultato scalfito dallo scorrere del tempo.

Pur essendo sotto i riflettori da oltre 50 anni, il cantante romano non è mai stato troppo disposto a cadere nella morsa del pettegolezzo. Per diversi anni idolo dei giovani, è noto come la rappresentanza femminile del suo seguito adolescenziale lo abbia corteggiato in ogni forma razionalmente concepibile. Eppure, il cortese Claudio non ha mai lasciato il passo alle tentazioni carnali.

Di lui è dato sapere che nella vita ha avuto due soli grandi amori. La prima storia importante è quella con Paola Massari, anche lei romana, anche lei cantante. Paola è riconosciuta come la grande musa di Claudio Baglioni. Paola ha conosciuto Claudio agli albori della sua carriera. I due si sono uniti in matrimonio nel 1973. Dalla loro unione è nato il figlio Giovanni, anche lui musicista e in particolare eclettico chitarrista.

La storia tra Claudio e Paola è terminata nel nuovo millennio, i due si sono lasciati nel 2008. L’altra e attualmente perdurante storia d’amore del colosso della musica, è quella con Rossella Barattolo, la sua manager. L’incontro tra i due è databile agli anni Ottanta, ma all’epoca Claudio era sposato con Paola. Il loro rapporto, dunque, per un po’ è rimasto soltanto strettamente professionale. Ma in seguito al divorzio di Baglioni del 2008, più tardi Claudio e Rossella hanno ufficializzato la loro relazione.

claudio baglioni età altezza peso ex moglie figlio compagna incidente interventi ritocchi

La famiglia per Claudio Baglioni ha sempre rappresentato un elemento di vitale importanza. A testimoniarlo, ovviamente, ci sono le sue canzoni. Il cantante ha infatti spesso dichiarato come alcuni dei suoi maggiori successi siano stati ispirati, appunto, dai suoi cari. Ad esempio il brano Avrai, è dedicato al figlio Giovanni.

claudio baglioni età altezza peso ex moglie figlio compagna incidente interventi ritocchi

Nonostante la distanza che Claudio Baglioni ha sempre voluto tenere verso i pettegolezzi, un personaggio della sua portata non può far altro che mettere in conto la circolazione di dubbi e insinuazioni circa la sua vita. A lungo si è discusso sul suo aspetto estetico. Le asserzioni sugli interventi di chirurgia facciale non hanno mai smesso di tacere, finché, in risposta, è intervenuto proprio lui in una lettera al sito Dagospia.

“Premesso che mai mi permetterei di cucire la bocca a un calembour, per di più riuscito (“La mia vita mi ha cucito così”, il chirurgo mi ha cucito colà”), vorrei rassicurarvi a proposito del “Taglia e cuci” di non aver subito nessun intervento, se non alla lingua. Fossi solista dei Kiss potrei mostrarvela, ma vi risparmio l’ostensione e, più che un bacio, vi mando un abbraccio”.

Il riferimento alla lingua è, per coloro che non lo ricordano, un richiamo al tragico evento che ha segnato la vita di Claudio Baglioni il 3 novembre del 1990. Quel giorno il cantante romano è stato vittima di un grave incidente stradale causato dalla forte pioggia, mentre ritornava a casa a bordo della sua Porsche.

Come riportato dalle cronache dell’epoca, a causa della sostenuta velocità e del manto stradale lubrico, la vettura era andata a schiantarsi contro un muro, riportando a Baglioni numerose ferite alle mani, alle labbra e, appunto, alla lingua. Ferite che hanno addirittura rischiato di compromettere la possibilità di Claudio di tornare sui palchi. Oggi, per fortuna, si può essere certi che quello sfortunato evento si è risolto nel migliore dei modi.

Renato Zero: età, altezza, peso, nome vero, ex fidanzate vip, figlio adottivo, nipoti

Red Canzian: età, altezza, peso, nome vero, prima e seconda moglie, figlia famosa, ex fidanzate cantanti

Pupo: età, altezza, moglie, l’attuale amante dichiarata, nome vero, le 3 figlie

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: