I Ricchi e Poveri: Angela, Franco, Angelo e Marina. Età, altezza, peso, mariti, mogli, figli

I Ricchi e Poveri sono un gruppo musicale italiano. Storico e fondamentale, il quartetto ha mietuto trionfi che sono rimasti incastonati nell’insieme dei più grandi successi della canzone italiana. Le loro canzoni rappresentano dei veri e propri inni all’italianità, e hanno accompagnato più generazioni nel corso delle loro esistenze.

Con una forte caratterizzazione nella seconda metà del secolo scorso, i Ricchi e Poveri sono stati un elemento fondamentale nel panorama canoro italiano. I loro successi sono rimasti sulla cresta dell’onda a prescindere dalle tendenze proprie a ogni decade attraversata.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina


Ricchi e Poveri oggi: anni, altezza, peso di Franco, Angela, Angelo, Marina. Mogli, mariti e figli

La loro carriera è iniziata a Genova, nel 1967. La composizione originale includeva Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Il principio della loro storia ha avuto una svolta quasi immediata. La loro presenza scenica, aiutata dalla loro attraente estetica, li ha visti spiccare il volo in termini di successo e popolarità.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina

Con tormentoni del calibro di La prima cosa bella. Sarà perché ti amo. Mamma Maria. E penso a te. Se m’innamoro. Che sarà. Come vorrei. Canzone d’amore. Chi voglio sei tu e così via, hanno scritto la storia della canzone italiana. Arrivando a raggiungere dei picchi di popolarità che hanno valicato i confini nazionali, raggiungendo la Francia, il Belgio e l’Unione Sovietica. Con il tempo la loro composizione è entrata a far parte del complesso iconografico descrittivo dell’italiano stereotipato all’estero. L’immagine, negativa per i cittadini italiani, è in realtà sempre stata estremamente positiva dai seguaci stranieri.

L’apice della loro carriera lo hanno raggiunto nel 1985, con la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Se m’innamoro. Paradossalmente, quel brano non sarà tra quelli più memorabili del quartetto. Prima e dopo il trionfo alla kermesse ligure, tuttavia, I Ricchi e Poveri hanno conquistato riconoscimenti in ogni dove. Tra riconoscimenti alla carriera e premi individuali per dei singoli brani, il loro palmarès è vastissimo.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina

A differenza della prolificità della loro attività professionale, la storia del loro legame umano è sempre stata più burrascosa. Originariamente in 4, i Ricchi e Poveri sono rimasti in 3 nel 1980. Alla vigilia della serata di Sanremo 1980, infatti, Marina Occhiena ha lasciato il gruppo a causa di conflittualità con Angela Brambati.

Indiscrezioni hanno raccontato che le motivazioni fossero da ricercare in un presunto flirt della Occhiena con il compagno della Brambati. Durante quella serata, la canzone che il quartetto avrebbe presentato era Sarà perché ti amo, forse il loro più grande successo.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina

Il quartetto ha dunque proseguito in forma di trio. Nel 2016, in tempi molto recenti, è avvenuto anche l’abbandono di Franco Gatti. Nel nuovo millennio, dunque, i Ricchi e Poveri si sono dimezzati totalmente, diventando un duo. Il merito della reunion ufficiale con i 4 membri originari è da attribuire al conduttore Amadeus. Quest’ultimo, infatti, nello scorso Festival di Sanremo è riuscito a creare le condizioni per far ritrovare i 4 leggendari artisti della canzone italiana proprio sul palco che aveva visto la loro rottura.

Franco Gatti, il bruno dei Ricchi e Poveri, è nato a Genova, il 4 ottobre 1942, sotto il segno della Bilancia. Altezza e peso di Franco non disponibili. Dopo la morte prematura del figlio Alessio, nel 2015, ha deciso di ritirarsi lasciando il gruppo con cui aveva collezionato tutti i successi della carriera. A febbraio 2020, però, è tornato sui suoi passi partecipando alla reunion del gruppo sul palco del Festival di Sanremo.

Franco Gatti

Angela Brambati, la brunetta dei Ricchi e Poveri, è nata a Genova, il 20 ottobre 1947, sotto il segno dello Scorpione. Angela è alta 172 centimetri, peso non disponibile. Dal 1963, Angela Brambati è stata fidanzata con l’altro membro della band, Angelo Sotgiu. Ha poi sposato Marcello Brocherel. Da lui ha avuto un figlio. Luca, chef e ristoratore dell’agriturismo La locanda di Mamma Maria, aperto dalla madre.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina
Angela Brambati

Angelo Sotgiu, il biondo dei Ricchi e Poveri, è nato a Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari), il 22 febbraio 1946, sotto il segno dei Pesci. Angelo è alto 178 centimetri, peso non disponibile. Da giovane ha avuto una storia con la compagna del suo gruppo, Angela Brambati. Ha poi sposato Nadia Cocconcelli. Da lei ha avuto due figli: Elena e Daniele.

ricchi e poveri età altezza peso mogli mariti angela franco angelo marina
Angelo Sotgiu

Marina Occhiena

Marina Occhiena, la bionda dei Ricchi e Poveri, è nata a Genova, il 19 marzo del 1950, sotto il segno dei Pesci. Marina è alta 172 centimetri, peso non disponibile. Forse il membro più popolare del quartetto, anche a causa del chiacchieratissimo abbandono da lei compiuto dello stesso gruppo.

Ha avuto una relazione Franco Califano e con Marcello Brocherel, all’epoca compagno di Angela Brambati. Quest’ultima relazione è stata la causa della rottura con il gruppo. Marina ha poi sposato il ginecologo Giuseppe Giordano. Da lui ha avuto un figlio nel 1997. Marina è stata una delle prime donne a ricorrere all’inseminazione artificiale per poter diventare mamma.

Sanremo 2021, cantanti big concorrenti e titoli canzoni. Ecco i nomi in gara

Amadeus: nome vero, età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figli

Fiorello, ecco chi è (e cosa fa) la moglie Susanna. Le 2 figlie, le sue ex fidanzate Vip

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: