Renato Zero: età, altezza, peso, nome vero, ex fidanzate vip, figlio adottivo, nipoti

I cosiddetti sorcini saranno più aggiornati, ma davvero chiunque in Italia non può non conoscerlo. Renato Zero è una delle voci più importanti della storia della musica italiana. Si può dire che abbia attuato un’importante rivoluzione con il suo ingresso nel panorama musicale, risalente a decenni e decenni orsono. Inoltre, la sua fantastica carriera ha vissuto un’evoluzione ben evidente, lasciando trasparire anche quella personale dell’artista.

Non per nulla i suoi fan sono stati battezzati con un nome specifico. Il re dei sorcini vanta un pubblico così affezionato grazie alla sua ecletticità fuori dal comune e alla passione che mette, da sempre, nei suoi mitici brani. Se sul lato professionale Renato Zero è un libro aperto, la sua sfera personale è sempre apparsa in modo controverso agli occhi della sua fetta di ammiratori. La vita privata della stella musicale è stata celata di riservatezza e mistero, cerchiamo di ricostruirla insieme.

renato zero età altezza peso nome figlio adottivo nipoti


Renato Zero vita privata: anni, altezza, peso, nome vero, ex fidanzate, figlio, nipoti

Renato Zero (pseudonimo di Renato Fiacchini) è nato a Roma il 30 settembre 1950, sotto il segno della Bilancia, è alto 175 centimetri per 81 chilogrammi. I suoi genitori (Ada, infermiera, e Domenico, poliziotto) l’hanno sempre amato e sostenuto nella sua vocazione, come ha raccontato a Silvia Toffanin nel settembre 2020. Il padre, ad esempio, gli spiegava che un giorno la sua arte sarebbe stata compresa da tutti. Sarà per la sua sensibilità artistica, o per le sue memorabili tutine alla Freddie Mercury, ma al cantante hanno sempre domandato quale fosse il suo orientamento sessuale.

Renato Zero nel 1968

Renato Zero, Mia Martini e Loredana Bertè ai tempi del Piper Club di Roma

Durante un’intervista a Diva e Donna il diretto interessato ha voluto rispondere, lasciando comunque la platea confusa: “Mi chiedono di fare outing. Ma perché devo accettare l’idea di essere omosessuale quando so che ho amato e continuo ad amare donne?”. D’altra parte per far musica non c’è bisogno di etichettarsi, come del resto anche per vivere in generale. In effetti le donne amate da Renato Zero sono ben note, due in particolare. Stiamo parlando della collaboratrice Lucy Morante (suo grande amore) e della conduttrice Enrica Bonaccorti.

renato zero età altezza peso nome figlio adottivo nipoti

“Non avrei neppure bisogno di dirle bentornata, perché con Lucy Morante non ho mai rotto davvero. È sempre stata parte della mia vita, l’esperienza più bella di tutte. E quando non rompi, non hai bisogno di ricucire. Semplicemente, ti ritrovi, e ti riconosci”, ha rivelato Renato Zero a Domenica In. Nella stessa occasione ha poi spiegato perché, in passato non è convolato a nozze con la donna: “Non ho mai pensato di sposarmi. Non sono cliente di nessuna bomboniera e di nessun confetto. Sono sposato con il pubblico”.

Renato Zero e Roberto Anselmi Fiacchini

Visualizza questo post su Instagram

Anche oggi si rinnova l’emozione di chiamarti papà!!!

Un post condiviso da Roberto Fiacchini Anselmi (@robertofiacchini) in data:

Passiamo ad una persona fondamentale nella vita dell’artista capitolino, re del Piper insieme a Patty Pravo e Loredana Bertè negli anni ’70. Forse si tratta della persona più importante, tra le tante che ha collezionato nella sua vita. Stiamo parlando della sua ex guardia del corpo, nonché di suo figlio, Roberto Anselmi Fiacchini. L’interprete lo ha adottato nel 2003 e quest’ultimo lo ha reso nonno di Ada e Virginia. “Sono sempre stato portato a prediligere le persone sfortunate. Roberto aveva perso i genitori e ho sentito di dargli un supporto morale, poi diventato anche istituzionale”, aveva raccontato lo showman.

renato zero età altezza peso nome figlio adottivo nipoti
Roberto Anselmi Fiacchini, Elton John e Renato Zero

renato zero età altezza peso nome figlio adottivo nipoti
Roberto Anselmi Fiacchini nel 2020

Roberto Anselmi Fiacchini è nato a Roma il 5 luglio 1973. Il giovane ha cambiato la sua vita nel 1993, diventando il bodyguard di Renato Zero. Era già un adulto, ma si portava dietro difficoltà per la precoce morte dei genitori. Ha mantenuto il cognome del padre naturale, ma oggi porta con orgoglio anche quello della sua seconda figura paterna. Nel 2004 ha sposato Emanuela Vernaglia, madre delle due figlie. Nel 2010 ha partecipato all’Isola dei Famosi e si è lasciato con la moglie. Poi la coppia si è ricongiunta ma, due anni dopo, un’altra crisi coniugale ha fatto da copertina a varie testate di gossip.

Si conosce poco a proposito di Emanuela Vernaglia, la moglie di Roberto Anselmi Fiacchini. Riguardo al gossip sul suo conto, nel 2010 ha denunciato il marito per episodi di violenza psicologica e verbale, uno scandalo per i sorcini. Un anno dopo, la donna ha ritirato la denuncia ed è tornata con le figlie a Roma dal consorte. Il procedimento penale è andato avanti lo stesso, infine, nel 2019 l’accusa è caduta in quanto ‘il fatto non sussiste’. Renato Zero frequenta assiduamente la coppia ed è un nonno meraviglioso.

Mia Martini: com’è morta, quando è morta, data, quanti anni aveva Mimì

Leda Bertè, chi è la sorella maggiore di Mia Martini e Loredana Bertè. Età, figli

Patty Pravo: età, altezza, peso, nome vero, i 5 mariti + Riccardo Fogli, la ‘strana’ dieta

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: