Loredana Bertè: età, altezza, peso, ex marito miliardario, fidanzati Vip, sorelle

Probabilmente non è un’esagerazione affermare che Loredana Bertè sia una delle voci italiane più amate di sempre. Tra quest’ultime, naturalmente, ci sarà sempre anche l’indimenticabile e compianta sorella Mia Martini. Definita da molti come la regina del rock italiano, l’artista che oggi sfoggia una lunga chioma blu ha trascorso una vita intensa sotto tutti gli aspetti, scandita da eventi turbolenti e travagliati, ma anche da grandi gioie ed inimitabili successi nel settore musicale.

Loredana Bertè non ha mai voltato pagina, per quanto sia possibile, a proposito della tragica morte della fantastica Mia Martini, che oltre ad una sorella per lei era un mito. “La sua voglia di fare musica era immensa, ma glielo hanno impedito per 15 anni. Chissà quante altre canzoni poteva darci, lei che aveva una conoscenza infinita della musica. Con questi signori ho ancora a che fare, alcuni sono vivi, ma quando li guardo in faccia abbassano gli occhi. Non partecipo alle loro trasmissioni”, raccontò commossa in un’intervista.

loredana bertè età altezza peso ex marito fidanzati sorelle padre


Loredana Bertè: anni, altezza, peso, ex marito, fidanzati vip, sorelle

Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950, sotto il segno della Vergine, è alta 167 centimetri e pesa all’incirca 70 chilogrammi. La sua infanzia non fu affatto semplice, caratterizzata da una figura materna assente (Maria Salvina Dato) e da una padre (Giuseppe Radames Berté) fin troppo presente nonché dai comportamenti violenti, tanto da essere misteriosamente collegato alla morte della nota figlia. Oltre a Mia Martini, che in realtà Domenica Rita Adriana, la mitica stella rock della musica ha altre due sorelle: la maggiore fra tutte è Leda e poi c’è la più piccola, Olivia. Con la sorella minore la rocker si è sempre trovata in grande scontro, spesso anche in televisione.

loredana bertè età altezza peso ex marito fidanzati sorelle padre
Al centro Maria Salvina Dato, madre delle sorelle Bertè

Mia Martini con il padre Giuseppe Radames Berté

Il motivo dei ripetuti litigi pubblici tra Loredana Bertè e Olivia? Come sempre la risposta rivela il nome della sorella scomparsa, Mia Martini. “Dopo Sanremo ’93 che Mimì ha fatto solo per esserti vicina, rimasta delusa dal tuo carattere impetuoso, ha preferito tenerti a distanza. Si guardava bene dal farti avere il suo numero. (…) Mimì poche settimane prima che ci lasciasse ha dovuto buttare giù l’ennesimo boccone amaro. Dichiarasti al Tv Radiocorriere che era morta e che non avresti più voluto vederla. Devo continuare? Non credo ti convenga. Meglio smettere le vesti della vedova inconsolabile”, dichiarò la minore delle sorelle Bertè in una velenosa intervista a Verissimo.

Loredana Bertè e Mia Martini

Olivia Bertè

Leda Bertè

La scintillante carriera di Loredana Bertè ha inizio nelle vesti di ballerina. Dopo la separazione dei genitori, si trasferì a Roma con le sorelle e la madre ed è nella Capitale che entra a far parte nel corpo di ballo del celebre Piper Club, dove conosce Renato Zero che è stato uno dei suoi migliori amici. Dopo vari lavori come supporter canora di Mia Martini, il primo successo discografico della cantante di Non sono una signora viene inciso nel 1975, con l’album Streaking, segnando gli annali della musica nostrana. Da quel momento in poi il resto è storia e sarebbe fin troppo arduo elencarne tutti i punti fondamentali.

Loredana Bertè, Mia Martini e Renato Zero ai tempi del Piper Club

E per quanto concerne la turbolenta vita sentimentale della star? Nei primi anni Settanta è stata insieme al tennista Adriano Panatta, ma anche con tanti uomini dello spettacolo come Red Canzian o Mario Lavezzi. Poi nel 1983 sposò Roberto Berger, dieci anni più giovane di lei e figlio dell’imprenditore miliardario di una famosissima marca di caffè. Il loro matrimonio giunse al termine solo quattro anni più tardi e la cantante dichiarò che il motivo fu scaturito dalle inadempienze coniugali del marito nei suoi confronti. Con il mondo del tennis non è ancora finita: nel 1989 è proprio il suo ex fidanzato tennista a presentarle il collega sportivo svedese Björn Borg.

loredana bertè età altezza peso ex marito fidanzati sorelle padre
Loredana Bertè e Björn Borg

La relazione con lo sportivo scandinavo Björn Borg fu probabilmente la più tormentata fra tutte quelle intraprese dalla stella musicale, una storia caratterizzata dalla depressione e la droga. Loredana Bertè lasciò l’atleta nel 1992, in seguito spiegò che non tollerava come fosse giudicata dalla sua famiglia e, soprattutto, le scorrettezze che il compagno commetteva nei suoi confronti. La mia rivale era la coca non potevo vincere, lui l’amava più che me. Allora ho buttato fuori tutti e due, lui e la cocaina e gli ho tirato dietro le valigie (…) Girava con le mie carte di credito. Mi arrivavano conti da tutti gli alberghi del mondo”, ha raccontato l’artista a la Repubblica. Eppure lui fu l’unico uomo con cui la nota voce fantasticò di avere figli, sogno mai realizzato.

Mia Martini: com’è morta, quando è morta, data, quanti anni aveva Mimì

Leda Bertè, chi è la sorella maggiore di Mia Martini e Loredana Bertè. Età, figli

Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana

Adriano Celentano: età, altezza, peso, primo amore, moglie, i 3 figli, Ornella Muti

Laura Efrikian oggi, prima moglie di Gianni Morandi: origini, età, altezza, figli, come vive

Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista