Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana

Loading...

Lo scorso 3 novembre ha compiuto ben 88 anni. Della sua florida carriera da attrice non rimane però che un lontano ricordo e centinaia di clip cinematografiche. Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, ha abbandonato la scena ormai da molti anni a causa di una malattia degenerativa, paragonabile al morbo di Alzheimer. Ciò che lei rappresenta nel mondo del cinema italiano, però, rimarrà impresso nei cuori degli amanti della pellicola in eterno.

Anche se non può più rilasciare interviste, gli eventi salienti della sua vita continuano ad essere ricordati da chi l’ha conosciuta e ha avuto l’occasione di lavorarci assieme. Ad esempio Elisabetta Antonioni, nipote di Michelangelo Antonioni, spende qualche parola per l’attrice: “Una volta andai sul set del ‘Deserto rosso’ a Ravenna e la vidi seduta sul letto dove doveva girare una scena quasi d’amore. Si stava limando le unghie, poi fu chiamata per girare ed entrò subito nella parte, completamente. Io mi meravigliai per questa sua grande professionalità”.

Racconta poi di quando suo zio Michelagelo gliela presentò come la sua compagna: “Fu un incontro familiare, mio zio ci fece conoscere quest’attrice che per noi era la persona che lui amava. Il fatto che ce la portò in casa dimostrava un grande amore verso lei”.

Quando era ancora in grado di rilascia interviste, Monica Vitti parlava così della sua vita: “Ho dedicato la mia vita, la mia mente, i miei occhi, tutto al mio lavoro. Ho imparato tantissimo dal cinema e penso di aver dato tutto quello che potevo dare”. L’ultima volta che l’abbiamo vista apparire in tv era il 1994 e poi sparì completamente. Tutti ignoravano le ragioni della sua uscita di scena improvvisa, fino a pochi mesi fa, quando suo marito Roberto Russo non ha raccontato all’Italia della malattia.

Il regista 72enne ha però voluto fare chiarezza riguardo certe voci, false, che si erano diffuse: “Più volte è apparsa in rete la notizia secondo la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata. Non capisco come sia nata e quale sia la fonte di questa fake news. Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni”. Monica Vitti in realtà si trova a Roma, dove suo marito e una badante si occupano di lei a tempo pieno.

monica vitti oggi malattia età marito

monica vitti oggi malattia età marito

Nonostante la notizia della malattia sia stata ufficializzata solo poco tempo fa, chi le era vicino si era già accorto che qualcosa non andava. Renzo Arbore per esempio aveva raccontato un episodio al Fatto Quotidiano: “Mi accorsi che non stava troppo bene anni fa, a una cena, sarà stato il 1990. Mi chiese in prestito il telefonino per fare una chiamata e una volta tornata al tavolo non me lo riconsegnò. Mi sembrò strano. Passò qualche minuti e le domandai se avesse finito. Si era dimenticata di averlo preso in prestito da me. Fu l’ultima volta che la vidi”.

Oggi, nonostante sia una delle attrici più amate ed apprezzate dal pubblico del grande e piccolo schermo, non ha la possibilità di godersi la sua fama e la sua vecchiaia. Secondo quanto dichiarato dal press-agent Enrico Lucherini, Monica Vitti non sarebbe nemmeno più in grado di parlare, “è un’altra persona, purtroppo”, ma rimane sempre e comunque una leggenda intramontabile del cinema italiano.

Marianna Morandi, che fine ha fatto la figlia di Gianni Morandi: età, figli, lavoro