“Con lui no”. Bianca Berlinguer, il veto di Mediaset sullo storico ospite della conduttrice

La prossima stagione televisiva di Mediaset sta per iniziare portando con sé una serie di interessanti novità. Tra queste, spicca l’arrivo di Bianca Berlinguer, che si è trasferita da Rai 3 a Rete 4 e sarà alla guida di un nuovo programma. In merito a questo nuovo progetto, sono emersi alcuni dettagli riguardanti ospiti e struttura.

Il giornale “Il Foglio” ha fornito una dettagliata analisi delle caratteristiche del format guidato dall’ex conduttrice di “Cartabianca”. Durante una riunione presso il centro Mediaset del Palatino, Bianca Berlinguer avrebbe incoraggiato le sei inviate, tutte donne, a rivedere i vecchi servizi del suo precedente programma politico: “Andatevi a rivedere i servizi che facevamo a Cartabianca! Si ripartirà da lì”, avrebbero affermato le sue parole.

Sembra che ci sia l’intenzione di trasferire il suo vecchio programma di Rai 3 su Rete 4, con molti autori che hanno deciso di seguirla in questa nuova avventura, tra cui Giuliano Giubilei e Dario Buzzolan. Il famoso scrittore Mauro Corona e il professore Alessandro Orsini dovrebbero unirsi al nuovo programma come ospiti fissi. Entrambi avrebbero firmato contratti con Mediaset e si parla di un cachet di “oltre mille euro a puntata”. Inoltre, è prevista la conferma di gran parte del vecchio team, con l’eccezione di un nome caldissimo che sarebbe stato invece escluso.

Parliamo del direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio, così come riportato da Il Foglio. Resta incerta la possibile partecipazione di Michele Santoro, di cui circolavano voci riguardanti il suo coinvolgimento alcune settimane fa. Non è ancora stata presa una decisione definitiva dopo i contatti che sembravano essere stati avviati tempo fa: “Nulla di deciso dopo i contatti di un mese fa. Potrebbe comunque partecipare a qualche puntata”, si legge. Tuttavia, l’obiettivo principale a breve termine sembra essere Elly Schlein, la neo segretaria del Partito Democratico, che finora non ha mai messo piede in uno studio Mediaset da quando ha assunto questa posizione.

Per quanto invece riguarda il nome del nuovo programma condotto da Bianca Berlinguer le informazioni sono ancora scarse. Pare che il nome potrebbe essere svelato “poco prima dell’inizio”, previsto per martedì 5 settembre. È probabile che il nome includa la parola “Bianca”, ma sono da escludere “Cartabianca” (poiché i diritti sono ancora di Rai) e “Zona Bianca” (già appartenente a Giuseppe Brindisi).

Si prevede che ogni puntata del nuovo programma possa avere una durata di tre ore e mezza. Al centro della trasmissione ci sarà un focus sulla politica, che la Berlinguer affronterà in modo diretto. I servizi, invece, saranno caratterizzati da un approccio orientato alla cronaca e alle tematiche sociali, trattando argomenti che vanno dalla guerra al caro vita, fino a toccare femminicidi e temi ancora più sensibili. Nel corso della settimana, Berlinguer si alternerà con “Quarta Repubblica” di Nicola Porro, che a partire da gennaio dovrebbe cedere la fascia oraria di “Stasera Italia”, in onda dalle 20:30 alle 21:20.