Lutto nella televisione italiana, per Rai e Tg1 addio a uno dei suoi volti migliori

Si è spento nel primo giorno del nuovo anno, riuscendo ad affacciarsi a stento sul 2022. La Nazione ha perduto un personaggio davvero rilevante in ambito giornalistico, televisivo, che ha regalato una grande eredità ai suoi colleghi più giovani. Per decenni ha ricoperto il ruolo di giornalista del Tg1, Fulvio Damiani è venuto a mancare.

Laureato in Scienze sociali e politiche presso la Cesare Alfieri di Firenze, sua città natale, Fulvio Damiani non è stato soltanto uno dei più memorabili simboli del Tg1, per cui ha lavorato dal lontano 1969 fino al 1996, dove si occupava della pagina politica, sua grande passione. Il suo è un fitto curriculum che l’ha reso indimenticabile.

fulvio damiani morto giornalista rai tg1


È morto Fulvio Damiani, addio al giornalista del Tg1

Fulvio Damiani era nato a Firenze 87 anni fa, la sua è stata certamente un’esistenza lunga e degna di nota. Ma il vuoto lasciato nel cuore di famigliari, amici di una vita e tantissimi colleghi è comunque incolmabile. La sua passione per la politica è sempre stata forte, sin dai tempi del Giornale del Mattino, dove aveva esordito dopo la laurea. Poi, nel 1967, si è trasferito nella Capitale per lavorare nel Giornale Radio Rai e poco dopo nel Tg1.

Dal 1996 al 1999 è stato notista politico di Telemontecarlo, poi ha collaborato con Stream Tv conducendo Italia domanda, una trasmissione di attualità. Il cronista ha anche diretto un quotidiano online Romaone e ha firmato saggi ed articoli stranieri. Inoltre è autore un libro sul mondo della comunicazione, Obiettività e potere (1977). “Addio Fulvio, Riposa in pace”, il tweet di Clemente Mimun. “Questo brutto 2021 si è chiuso con un altro lutto per la famiglia della Rai. Se n’è andato un maestro nel racconto della politica”, il bel ricordo di Luciano Ghelfi.

fulvio damiani morto giornalista rai tg1

“Pure Fulvio Damiani ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia della Rai, del Tg1, del giornalismo politico italiano. Fulvio, come Demetrio, come tanti altri, ha contribuito a costruire il patrimonio di credibilità sul quale ancora si regge la Rai. Grazie”, il sentito messaggio virtuale di un altro devoto collega, Marco Frittella. “Riposa in pace, grande professionista, bella persona”, “Che dispiacere, con lui se ne va un pezzo di storia”, “Addio!”.

“È morta così, che triste”. Grave lutto per Laura Torrisi, il suo dolore: “Non è giusto”

Lutto nel cinema italiano, addio all’attore di film meravigliosi. E ruoli indimenticabili

“Addio, sarai sempre con me”. Grave lutto per Claudia Gerini, l’annuncio pieno di dolore