Lutto nel cinema, i suoi film hanno fatto la storia del grande schermo: “Hai dato felicità a tutti”

Una grande firma del cinema mondiale purtroppo si è spenta, quando aveva sicuramente ancora molto da regalare al settore. Grazie a lui chiunque ha potuto godere di lungometraggi che sono sopravvissuti con successo nei tanti decenni diventando dei veri e propri evergreen. Si parla di Ivan Reitman, regista di Ghostbusters ed altre pellicole.

L’indimenticabile lavoro che raccontava la storia degli ‘Acchiappafantasmi’, così fu presentato inizialmente in Italia al cinema Ghostbusters nel lontano 1984, come anticipato, è ancora l’icona di un capitolo della storia cinematografica. Ma il lunghissimo e vincente curriculum del compianto Ivan Reitman raccoglie e gode di moltissimi altri famosi lavori.

ivan reitman morto regista ghostbusters


Ivan Reitman, morto il celebre regista e produttore

Ivan Reitman era nato a Komarno (Slovacchia) il 27 ottobre del 1946 ed è venuto a morto all’improvviso a Montecito (California) a 75 anni. L’artista slovacco, naturalizzato canadese, si era trasferito oltreoceano nei primi anni Cinquanta con i genitori di origini ebree. Inizialmente lui e la famiglia hanno vissuto a Toronto, erano fuggiti dal comunismo. Lui si appassionò innanzitutto alla musica per poi scoprire il suo amore per la cinepresa.

ivan reitman morto regista ghostbusters

L’acclamato direttore di regia, e rinomato produttore, ha realizzato altri successi come ad esempio I gemelli (1988), Junior (1994), con Arnol Schwarzenegger. Il suo primo film è stato invece Foxy Lady (1971) e si era fatto conoscere anche con Polpette e stripes – Un plotone di svitati (1981), entrambi i lavori d’esordio con Bill Murray.

Sono seguiti altri tra cui Pericolorasamente insieme (1986) e Un poliziotto alle elementari (1990). Aveva prodotto Animal House, Space Jam e Ghostbusters – Legacy, diretto dal figlio Jason. La sua ultima pellicola, risalente al 2014, è Draft Day.

ivan reitman morto regista ghostbusters
Col figlio Jason

“La nostra famiglia è in lutto per la scomparsa inaspettata di un marito, papà e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita”, hanno detto i suoi figli, il regista Jason, Catherine e Caroline in una nota congiunta del Variety.

“Ci conforta il fatto che il suo lavoro abbia dispensato risate e felicità in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto tramite i suoi film lo ricorderanno per sempre”, hanno chiuso.

Lutto nel cinema, se ne va un altro amato volto di film indimenticabili

Lutto nella Rai, addio a uno degli ultimi grandi simboli del talento italiano

Monica Vitti, cosa si sa sulla sua morte. Le notizie sulla malattia: “Si infiltra e sbriciola”