Lina Wertmüller, chi è la figlia Maria Zulima Job e la sua storia complicata (e discussa)

L’indimenticabile regista di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze e Mimì metallurgico ferito nell’onore, Lina Wertmüller, è mancata alla veneranda età di 93 anni il 9 dicembre del 2021. L’intero mondo del cinema la piange, la ricorderà sempre, ma soprattutto la figlia Maria Zulima Job.

Si tratta dell’unica figlia di Lina Wertmüller, Maria Zulima Job è stata adottata dalla direttrice di regia e il noto compagno scenografo Enrico Job. Entrambi erano già avanti con l’età al momento della sua nascita, essendo la figura del cinema classe 1928 e lui, scomparso nel 2008, 1934. All’inizio non fu affatto semplice per loro.

lina Wertmüller chi è figlia maria zulima job


Lina Wertmüller, chi è la figlia Maria Zulima Job: età, cosa fa, il padre

Inizialmente venne diffusa una fotografia di Lina Wertmüller, al tempo 62enne, mentre teneva dolcemente tra le braccia una neonata. Lo scatto fece pensare subito ad un’adozione clandestina, difatti l’Anfaa (associazione che riunisce genitori adottivi ed affidatari) presentò prontamente un esposto alla Procura della Repubblica per i Minori di Brescia contro le figure del cinema per aver violato le direttive dell’adozione. Ma dietro c’era altro.

lina Wertmüller chi è figlia maria zulima job

Soltanto dopo, Enrico Job ha deciso di fare chiarezza pubblicamente onde evitare altre gravi incomprensioni. La bambina, Maria Zulima Angelica Antonia, il suo infinito nome completo, era venuta al mondo da una storia extraconiugale dello scenografo. La madre biologica non aveva intenzione di crescerla, così, dopo aver detto la verità a Lina, quest’ultima ha deciso di accogliere amorevolmente la piccola come fosse stata sempre sua.

lina Wertmüller chi è figlia maria zulima job

“Posso dirle che quella signora non è italiana, che è sposata e che è stata una scappatella senza importanza. A Lina non avrei confessato nulla. Ma la madre naturale il figlio non lo voleva. Io ho avuto un gran travaglio pensando all’ eventuale aborto. Alla fine, la piccola me la sono portata a casa. E la Wertmuller vive una seconda giovinezza di mamma adottiva”, aveva poi raccontato, una volta per tutte, Job a La Repubblica. Questa figlia arrivata all’improvviso ha ereditato i suoi occhi blu e l’amore che le ha trasmesso con Lina.

Maria Zulima Job è nata a Marsiglia il 17 gennaio 1991, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Nei decenni è sempre stata al fianco della madre in tutti i momenti più speciali della sua vita, come quando ha vinto l’Oscar onorario nel 2020. I genitori, la chiamavano Maucì, l’hanno inserita in tutti i loro film, ha persino gattonato in Io speriamo che me la cavo. Crescendo, come detto da Lina, la recitazione non le è interessata. Non è chiaro che lavoro svolga. In rete è reperibile, dove posta foto col fidanzato Alessandro Santoni con cui vive a Roma.

“Come avrei potuto…”. Franco Battiato, perché non aveva moglie e figli. Il suo privato

Pippo Baudo, chi è il figlio ‘segreto’ Alessandro: età, la madre, il successo. “Come l’ho scoperto”

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che fine ha fatto la famiglia filippina che avevano adottato