Cinema in lutto: se ne va René Auberjonois

Grandissimo dolore nel mondo del cinema e per gli appassionati di fantascienza. L’attore, doppiatore statunitense René Auberjonois si è spento a 79 anni a seguito di un tumore ai polmoni. Pesante lutto per gli amanti del grande schermo che ricorderanno le infinite apparizioni dell’interprete, nelle vesti di innumerevoli particolari personaggi che hanno fatto la storia del cinema. Anche i fan del piccolo schermo lo assoceranno per sempre alla famosissima serie televisiva Star Trek.

attore René Auberjonois morto

René era un caratterista instancabile, lavorò a ben 220 film, tra cui l’indimenticabile King Kong del 1976, in “Batman Forever” dove si cala nella parte del dottor Barton, in “Il patriota” e in “Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami”. L’artista lavorò anche per serie televisive, quella nel quale il volto rimane nei ricordi di tutti è “Star Trek: Deep Space Nine” realizzata, nel 1993, in sette stagioni dopo due anni dalla morte dell’ideatore della saga Gene Roddenberry.

attore René Auberjonois morto

Nella celebre serie fantascientifica, narrante le vicende di una stazione spaziale, troviamo l’attore nei panni di un personaggio misantropo e scontroso di nome Odo, un “mutaforma”, appartenente alla razza dei “cambiani”, dai duri tratti caratteriali, interpretati eccellentemente da Auberjonois facendo innamorare i fan. Il noto attore era nato il primo giugno del 1940 a New York abbandonandoci tristemente l’8 dicembre, lasciando un vuoto incolmabile per molti.

attore René Auberjonois morto

Il talentuoso René aveva anche una divertente e curiosa parentela, il vecchissimo parente diretto era il grande Napoleone. La mamma, infatti, si chiamava Laure Louise Murat ed era una principessa, discendente di Gioacchino Murat, re di Napoli nonché marito di Paolina Bonaparte, sorella dell’idolo storico. Il padre dell’interprete si chiamava Fernand Auberjonois, era un giornalista. Le doti artistiche le aveva forse ereditate dal nonno paterno, René Auberjonois, noto pittore svizzero. Grazie alle sue numerosissime ed eccelse interpretazioni potremo ricordare questo grande artista per sempre.

Cinema italiano in lutto. Morto il regista Alessandro Valori, 54 anni

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: