Dario Argento: età, altezza, peso, prima e seconda moglie attrice, figlie, madre vip

Maestro del brivido. Re del mistero. Cineasta dell’horror. Solo alcuni degli epiteti non proprio luminosi che vengono attribuiti al genio del cinema dell’orrore Dario Argento. Vero e proprio visionario lui che, come Lynch, ha fatto del subconscio onirico una propria cifra stilistica, elevata col tempo a storia del cinema italiano e internazionale. Cinefilo fin da ragazzo, ha sempre avuto una forte propensione per l’adorazione del cinema americano.

La carriera di Dario Argento è iniziata nel momento in cui ha deciso di abbandonare il liceo classico per trasferirsi a Parigi. Nella capitale francese, a 15 anni, ha trascorso un anno svolgendo occupazioni occasionali e lavorando anche come lavapiatti. In quel periodo, tuttavia, il maestro si è riuscito a innamorare del cinema. Attraverso le pellicole espressioniste, la corrente della Nouvelle Vague, gli Spaghetti western e alcuni celebri registi come Fellini e Hitchcock, ha sviluppato la prima base culturale in materia.

dario argento età altezza peso prima seconda moglie figli vita privata


Dario Argento vita privata: anni, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlie

Tornato in Italia, riesce a farsi assumere come critico cinematografico nella rivista romana Paese Sera. Le sue recensioni si sono sempre schierate a favore del cinema di genere, in controtendenza alle ideologie critica mainstream. Poco dopo è diventato soggettista, al fianco del gigante Bernardo Bertolucci, per contribuire alla stesura del soggetto dell’iconico C’era una volta il West, dell’altro gigante Sergio Leone.

L’esordio segnante alla regia, per Dario Argento è avvenuto nel 1970 con L’uccello dalle piume di cristallo. A distanza di 5 anni, riempiti con altri due film, è arrivata poi la consacrazione a cineasta leggendario. Nel 1975, con Profondo Rosso, la sua carriera si tramuta in successo. Già consacrato a precursore del giallo all’italiana, proprio grazie alla prima sceneggiatura, il maestro del brivido con la pellicola musicata dallo storico gruppo progressive dei Goblin, centra il bersaglio.

dario argento età altezza peso prima seconda moglie figli vita privata

Da lì in poi la sua illuminazione nel generare pellicole capaci di incastonare la suspense con l’horror ha visto un’ascesa inenarrabile. I suoi film sono stati geniali e originali, e il genere di sua competenza, seppur di nicchia, è stato un successo di pubblico. A Dario Argento viene garantito l’ingresso nell’Olimpo del cinema, quindi. Basti citare Suspiria, Phenomena, Inferno, Opera, per capire come si è meritato un David Speciale, ottenuto in seguito, alla 64esima edizione dei David di Donatello.

I Goblin e Dario Argento

Dario Argento è nato a Roma, il 7 settembre del 1940, sotto il segno della Vergine. È alto 173 centimetri, per un peso di circa 70 chili. Il padre Salvatore Argento è stato un produttore cinematografico, mentre la madre era una fotografa popolarissima tra le dive degli anni Quaranta e Cinquanta.

dario argento età altezza peso prima seconda moglie figli vita privata

La vita sentimentale del maestro del brivido è sorprendentemente tra le righe. Forse un po’ altalenante, ma pur sempre umana. Senza alcun tipo di assassino a minacciare il proliferare dei suoi amori, Dario Argento ha avuto due partner durante la sua vita. La prima è stata Marisa Casale, con la quale si è sposato nel 1966 ed è rimasto fino al 1972. Dalla loro unione è nata la primogenita del regista, Fiore Argento, nata nel 1970 ai tempi del suo esordio alla regia.

Dario Argento con le due figlie: Fiore e Asia

dario argento età altezza peso prima seconda moglie figli vita privata

La seconda fiamma di Dario è stata invece l’indimenticata Daria Nicolodi, conosciuta proprio sul set del suo capolavoro Profondo Rosso, in cui lei era protagonista. Era nata a Firenze il 19 giugno 1950 e morta a Roma il 26 novembre 2020. La data del loro matrimonio non è certa, ma si presume sia avvenuta in quello stesso anno. I due si sono separati nel 1994. Dalla loro unione è nata la altrettanto celebre Asia Argento. Lei, come è noto, ha seguito le orme di famiglia, diventando prima attrice e poi sceneggiatrice e regista.

dario argento età altezza peso prima seconda moglie figli vita privata

Dario Argento vive attualmente a Roma. Nel corso della sua vita, però, si è spostato frequentemente in molti paesi, tra cui gli Stati Uniti. Per un breve periodo ha anche vissuto ad Haiti. Lì ha studiato pratiche Vudù. Nel 1985 ha trascorso due notti al carcere di Regina Coeli. Era stato arrestato assieme alla compagna Daria Nicolodi per possesso di droga.

Asia Argento: età, altezza, peso, misure, nome vero, ex marito, figlia e figlio, ex compagni, sorella morta

Fiore Argento, chi è la sorella di Asia Argento. Più grande, la sua “guida”

Franco Nero: età, altezza, nome, moglie, figlio regista, l’amante e l’altro figlio

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: