Asia Argento: età, altezza, peso, misure, nome vero, ex marito, figlia e figlio, ex compagni, sorella morta

Asia Argento, all’anagrafe Aria Maria Vittoria Rossa Argento, è un’attrice e sceneggiatrice italiana nonché conduttrice televisiva e cantante. Prima di ritagliarsi dimora fissa nel mondo dello spettacolo tutti la conoscevano come la figlia del grande regista Dario Argento e dell’attrice fiorentina Darya Nicolodi, il suo debutto sul grande schermo avviene a soli 9 anni nel film Il ritorno del guerriero. Successivamente ha partecipato a due progetti del padre, rispettivamente Demons 2… Nightmare Returns e The Churc. Durante la sua carriera ha vinto diversi premi, tra cui due per il David di Donatello come miglior attorci protagonista in Perdiamoci di vista (1994) e Compagna di viaggio (1996).

Asia Argento è senza dubbio una delle artiste più note nel panorama italiano (e non solo): sempre versatile e piena di idee, l’abbiamo vista sfondare nei campi più disparati non limitandosi mai esclusivamente al cinema. Ha spaziato nel mondo del canto (con due album registrati in studio) ma anche nella pittura e nella scrittura. Al momento della nascita è stata registrata all’anagrafe come Aria Argento, poiché la normativa vigente al tempo non permetteva l’utilizzo di alcuni nomi tra cui quelli associati a confini geografici.

asia argento età altezza peso misure ex marito figlia figlio sorelle compagno


Asia Argento vita privata: anni, altezza, peso, ex marito, figli, compagno, sorelle

Asia Argento è nata a Roma il 20 settembre del 1975 sotto il segno della Vergine. È alta 168 centimetri per un peso di 56 chilogrammi e le sue misure rispondono ai numeri ‘magici’ di 91-59-81. L’abbiamo vista spesso al centro delle più disparate polemiche ma raramente le cause scatenanti hanno interessato le sue performance lavorative, piuttosto è la sua vita privata e il suo spiccato senso di ribellione ad aver drizzato le antenne dei più curiosi. Il suo aspetto trasgressivo e il suo tipico stile da “bad girl” (come spesso l’hanno definita) l’hanno spesso condotta nel cuore del ciclone, con i riflettori subito pronti a scovare nuovi dettagli privati. 

Dal 2000 al 2007 è stata legata sentimentalmente al cantante dei Bluvertigo, Morgan. Dal loro amore nel 2001 è nata una figlia, Anna Lou Castoldi. Successivamente l’attrice ha dichiarato: “Morgan ha ignorato le sue responsabilità legali e morali vergognosamente, trascurando completamente le cure della propria figlia, lasciando tale responsabilità interamente a una madre single in difficoltà finanziarie. Ecco come sono andate le cose”.

Oggi i rapporti tra Morgan e Asia Argento non sono ancora del tutto idilliaci. Dopo il fallimento della relazione ha trivoato la passione con il registra Michela Civetta, con cui è convolata a nozze il 27 agosto del 2008. Dal matrimonio è nato il secondogenito Nicolas Giovanni Civetta ma, nonostante l’affetto condiviso per il figlio, dopo cinque sopraggiunge il divorzio, nel 2013. 

asia argento età altezza peso misure ex marito figlia figlio sorelle compagno

La vita privata di Asia Argento è stata spesso costellata da tristi accadimenti, nel 2017 infatti ha iniziato una relazione con Anthony Burdain, chef appassionato di origini francesi. Solo un anno dopo (nel giugno 2018) lui muore suicida, una notizia che ha sconvolto la cronaca internazionale e l’attrice, che ha voluto ricordare il suo partner su Twitter, chiedendo anche il rispetto della privacy della famiglia.

Nella vita di Asia Argento c’è un altro dolore, la morte della sorellastra Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno del 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale il 29 settembre del 1994.

La sua più recente relazione è finita in pochissimi giorni sulla bocca di tutti: parliamo naturalmente della breve ma appassionata frequentazione con Fabrizio Corona, due personaggi controversi la cui unione ha suscitato uno scalpore senza precedenti. La storia, come in molti avevano auspicato, è sfumata rapidamente. Ad oggi, nonostante le poche informazioni reperibili, pare stia frequentando Andrea Preti, collega attore classe ’88. 

asia argento età altezza peso misure ex marito figlia figlio sorelle compagno
Asia Argento e Anthony Burdain

Nell’ottobre del 2017 Asia Argento e altre attrici hanno lanciato pesantissime accuse al produttore cinematografico statunitense Harvey Weinstein per presunte molestie. In particolare l’attrice italiana ha dichiarato che nel 1997 sarebbe stata obbligata ad intrattenere rapporti intimi con il produttore in occasione di un party in Costa Azzurra, episodio mai denunciato per paura di eventuali ripercussioni.

Asia Argento si è eretta quindi a paladina del movimento femminista Meetoo, nato proprio dalle denunce congiunte nei confronti di Weinstein e che combatte ogni genere di violenza contro le donne. A pochi mesi dalla nascita del movimento rivoluzionario è però la stessa attrice ad essere accusata a sua volta di molestie da Jimmy Bennet, un giovane attore con cui la Argento aveva girato un film quando il ragazzo era ancora minorenne. 

asia argento età altezza peso misure ex marito figlia figlio sorelle compagno

In Italia durante il periodo delle accuse fece particolarmente caso la sua esclusione dal noto talent show X-Factor, nonostante l’attrice avesse partecipato regolarmente alle selezioni. L’esclusione, a detta degli organizzatori, fu una scelta non facile intrapresa soprattutto per tutelare gli artisti in gara. Il prezzo per chiudere la questione, secondo Jimmy Bennet e i suoi avvocati, era fissato a 380mila dollari, questione che Asia Argento ha liquidato dichiarando che l’attore stava solo cercando un trampolino di lancio per ritrovare il successo perduto.

Scavando ancora un po’ nella sfera intima di Asia Argento emerge come anche il suo rapporto con la madre Daria Nicolodi, venuta a mancare il 26 novembre 2020, sia stato spesso conflittuale e particolarmente complesso. A tal proposito l’attrice ha dichiarato: “I miei genitori si sono separati quando avevo nove anni. Il giudice non aveva deciso con chi dovessi stare e quindi facevo la spola da una casa all’altra. Mia madre mi cacciava da mio padre e viceversa e io non ne capivo i motivi”.

E ancora: “Il giorno del mio quattordicesimo compleanno è stata l’ultima volta in cui mi ha picchiata. Me ne sono andata di casa, ho raccontato tutto a mio padre che, da quel momento, mi ha preso con lui. Quando si è reso conto che ero stata vittima di violenze – continua – si è responsabilizzato molto come genitore e mi ha dato una stabilità che non avevo mai avuto. Oggi con papà ho un rapporto bellissimo e intenso, ci sentiamo tutti i giorni e non so come farei senza di lui. È stata la persona che mi è stata più vicina quando mia mamma ha iniziato a stare male”.

Poi ci ha tenuto a precisare come il suo approccio ai figli sia completamente diverso da quello ricevuto in tenera età: “Ai miei figli lei ha dato tutto quello che non aveva dato a me. È stata una nonna straordinaria e quindi le ho perdonato tutto. Ho dovuto raccontare nel libro le violenze per far capire quello che sono diventata. È stato fondamentale dare a questo rapporto una conclusione positiva, quando l’ho vista l’ultima volta l’ho ringraziata per tutto quello che aveva fatto per me. Non esiste un dolore così, perdere il punto”.

Fiore Argento, chi è la sorella di Asia Argento. Più grande, la sua “guida”

Asia Argento da infarto, la foto in costume stende tutti. È un ritorno bollente

Morgan, chi è la bella fidanzata Alessandra. Di nuovo papà: terzo figlio

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: