Enrico Vanzina: età, altezza, peso, moglie e figli, il padre Steno, il fratello Carlo

Enrico Vanzina è uno sceneggiatore italiano, noto al grande pubblico per aver preso parte alla concezione di alcune delle sceneggiature più significative del cinema italiano degli ultimi quarant’anni. La sua fama, nelle nuove generazioni, ha assunto delle pieghe per certi aspetti avvilenti, visti i contenuti veicolati sugli ultimi format filmici realizzati, i Cinepanettoni.

In realtà dietro alla commercializzazione delle idee, protratta per certi aspetti anche a causa dell’enorme successo commerciale riscontrato dalle pellicole natalizie, c’è uno spessore intellettuale invidiabile. Enrico Vanzina ha mostrato in altri contesti la sfera profonda della sua conoscenza, dalla letteratura al giornalismo.

enrico vanzina età altezza peso moglie figli padre fratello vita privata


Enrico Vanzina vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Prima dei cinepanettoni, la carriera di Enrico Vanzina si è sviluppata su fronti più miti, e meno circoscritti al genere. Ad oggi è considerato uno dei massimi realizzatori della filmografia inerente alla commedia all’italiana. Nel novero delle sue sceneggiature ci sono stati trionfi, poi mutati in cult, quali Febbre da cavallo. Il sequel omonimo – La mandrakata, è stato scritto assieme al fratello.

enrico vanzina età altezza peso moglie figli padre fratello vita privata

La sua carriera è iniziata nel 1972 quando il padre, il celebre regista Steno, nome d’arte di Stefano Vanzina, lo ha voluto al suo fianco come aiuto regista per le riprese de L’uccello Migratore, con Lando Buzzanca. In quel frangente Enrico Vanzina ha capito che la regia non sarebbe stata la sua vocazione, optando per rimanere ancor più dietro le cineprese, scegliendo la strada della sceneggiatura.

La sua prima sceneggiatura è stata Luna di miele in tre del 1976, seguita dal già citato e celeberrimo Febbre da cavallo, che in molti considerano il suo capolavoro. Tra il ’78 e l’80 ha scritto due film che hanno visto protagonista Monica Vitti: Per vivere meglio divertitevi con noi e Il tango della gelosia. Nel 1982 ha steso l’adattamento di Eccezzziunale… veramente con Diego Abatantuono protagonista. Il film sarà tra i campioni d’incassi della stagione in Italia. 

enrico vanzina età altezza peso moglie figli padre fratello vita privata

Nel 1984 ha compiuto poi un importante passo nella sua carriera. Assieme al fratello Carlo, con il quale ha intessuto un sodalizio estremamente significativo nel corso degli anni, ha aperto la propria casa di produzione. La Video 80. Da lì in poi lui e Carlo sono sempre andati incontro ai gusti in tendenza da parte del pubblico dello stivale italico. Firmando cinepanettoni e sequel importanti dei lavori passati. Oltre a quello di Febbre da cavallo, c’è stato Eccezzziunale veramente 2.

Su ben altri lidi, lontani ma complementari a quelli della sceneggiatura, Enrico Vanzina ha portato avanti numerose altre collaborazioni. La sua vita lo ha visto autore di numerosi libri. Per Il Messaggero e Il Corriere della Sera ha curato e continua a curare alcune rubriche di costume.

Enrico Vanzina con il cast del suo ultimo e criticato sceneggiato: Lockdown all’italiana

Enrico Vanzina è nato a Roma, il 26 marzo del 1949, sotto il segno dell’Ariete. È alto circa 170 centimetri, sul peso non è stato possibile reperire informazioni affidabili. Enrico è figlio d’arte. Come affermato suo padre è stato il grande Steno Vanzina, noto regista italiano. Carlo Vanzina, scomparso l’8 luglio del 2018, è stato suo fratello e collega. Sulla vita del consanguineo Enrico ha scritto un libro, intitolato Mio fratello Carlo.

Stefano “Steno” Vanzina

L’infanzia di Enrico Vanzina è dipanabile in un costante riferimento al mondo del cinema. Oltre al lavoro del padre, già di per sé sufficiente a provare quanto esternato, lo sceneggiatore è cresciuto in compagnia di altri due celebri figli d’arte. Claudio Risi e Marco Risi, figli del cineasta leggendario Dino Risi.

enrico vanzina età altezza peso moglie figli padre fratello vita privata

Sulla vita privata di Enrico Vanzina si conosce ben poco, essendo lui una persona estremamente riservata. Tuttavia è dato conoscere che dal 1994 si è unito in matrimonio con Federica Burger. Dalla coppia, nonostante la longeva unione, non sono nati figli. Dopo la morte del fratello Carlo, con il quale ha sempre dichiarato di aver avuto un rapporto splendido, nonostante le differenze caratteriali, sono nati alcuni dissapori con la cognata, moglie di Carlo, che si sarebbero ad oggi risolti.

Ezio Greggio: età, altezza, ex moglie spagnola, figli, figlio attore, fidanzata (39 anni più giovane)

Massimo Boldi: età, altezza, peso, nome vero, la moglie scomparsa, le 3 figlie, ex giovane fidanzata

Christian De Sica: età, altezza, peso, la mamma spagnola, la moglie Silvia Verdone, fratelli, figli

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: