Francesco Pannofino: età, altezza, peso, origini, moglie collega e figlio attore

Francesco Pannofino è un doppiatore e attore italiano. Nonostante il suo volto non sia sconosciuto per meriti attoriali, è per il timbro vocale caldo e graffiato che Pannofino è prettamente noto al grande pubblico. Magari inconsapevolmente. I suoi doppiaggi lo hanno reso nel tempo uno dei massimi esponenti della rinomata scuola di doppiaggio italiana, grazie alle trasposizioni nella nostra lingua di interpreti di portata internazionale, come George Clooney, Tom Hanks e Mickey Rourke.

La carriera che ha reso Francesco Pannofino negli anni uno tra i più stimati professionisti del settore, di cui è indiscusso punto cardine, è iniziata quasi per caso, per esigenze economiche. Per guadagnare qualche soldo, infatti, assieme al fratello Lino si è avvicinato al mondo delle trasmissioni radiofoniche e del doppiaggio.

francesco pannofino età altezza peso moglie attrice figlio attore vita privata


Francesco Pannofino vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli

Tuttavia Francesco Pannofino ha sempre serbato un forte desiderio di diventare attore. Mentre da una parte la carriera al leggio si faceva strada quasi naturalmente, dall’altra parte, in ambito attoriale, ha avuto bisogno di sforzi più grandi. Dopo aver militato per un anno al Teatro Stabile di Trieste, è entrato a far parte della compagnia teatrale di Antonella Steni, e nel corso degli anni Ottanta ha ottenuto un discreto successo in coppia con Gigi Angelillo. Anche lui doppiatore.

La consacrazione è arrivata però negli anni Novanta. In quegli anni Pannofino ha ottenuto i doppiaggi di Tom Hanks in Forrest Gump e di Denzel Washington in Philadelphia, diventando di colpo uno dei doppiatori italiani più celebri e riconosciuti. Un attore tira l’altro. Francesco è diventato in poco tempo la voce di Clooney, di Banderas e di Kevin Spacey.

La stessa estremamente prolifica decade, ha visto Francesco Pannofino far aguzzare verso di lui gli sguardi del cinema e della televisione. Così da rendere la sua carriera da attore altrettanto densa. Nel 1995 ha recitato una piccola parte in Croce e Delizia di Luciano De Crescenzo, e nel 1998 viene chiamato dal celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo nel cult Così è la vita.

francesco pannofino età altezza peso moglie attrice figlio attore vita privata

In parallelo al cinema c’è stata la televisione, che non ha affatto abbassato gli standard del doppiatore. Da Carabinieri a La squadra, tutte collaborazioni che lo hanno traghettato nel nuovo millennio con un ampio riconoscimento da parte del grande pubblico. Il definitivo successo sugli schermi però è arrivato soltanto nei panni dell’insofferente regista René Ferretti, nelle tre stagioni della serie cult Boris.

Proprio questa serie, celebrata e osannata in giorni odierni, ha vissuto una rinascita in termini di popolarità nell’anno appena trascorso, grazie alla ridistribuzione sulle piattaforme di streaming. Il ritrovato riconoscimento nei panni del regista ha reso quasi secondaria la sua interpretazione del celebre investigatore Nero Wolfe, nell’omonima serie Rai.

francesco pannofino età altezza peso moglie attrice figlio attore vita privata

Francesco Pannofino è nato a Pieve di Teco, il 14 novembre del 1958, sotto il segno dello Scorpione. È alto 172 centimetri, per un peso di 100 chilogrammi circa. Figlio di genitori pugliesi adottati dalla Liguria, Francesco si è traferito assieme alla famiglia a Roma in età adolescenziale. Nella capitale, conseguito il diploma, ha intrapreso per un periodo gli studi universitari nella facoltà di Matematica. In quel periodo, proprio mentre stava aspettando l’autobus in via Mario Fani per recarsi in facoltà, assiste suo malgrado al rapimento di Aldo Moro, il 16 marzo 1978, diventando quindi uno dei testimoni oculari del fatto.

In età adolescenziale Francesco Pannofino ha venduto bibite durante le partite allo stadio Olimpico. In quegli anni ha sviluppato una forte fede per la squadra calcistica Lazio. Il doppiatore è molto riservato circa la sua vita privata, ma è molto nota la sua relazione con l’attrice collega Emanuela Rossi. I due si erano precedentemente separati nel 2006, per poi sposarsi una seconda volta nel 2011.

francesco pannofino età altezza peso moglie attrice figlio attore vita privata

Dalla loro relazione è nato un figlio, Andrea, ormai ventenne e anche lui attore. Di recente Pannofino ha confessato che lui e la moglie Emanuela non vivono più insieme. “Siamo stati un po’ inquieti sentimentalmente, ci siamo lasciati e presi. Ci vogliamo bene, ma abbiamo la tendenza allo scontro. Ora siamo più saggi. Io vivo in un’altra casa, così litighiamo molto meno”.

Luca Ward: età, altezza, peso, prima e seconda moglie attrici, la figlia d’arte, gli altri 2 figli

Marco Giallini: età, altezza, peso, l’eterno amore con la moglie morta, il figlio nel cinema

Valerio Mastandrea: età, altezza, peso, l’ex moglie del cinema, figlio, la fidanzata ex di Amici

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: