Vincenzo Salemme: età, altezza, peso, la moglie storica, compagna, figli

Da sempre appassionato di teatro, Vincenzo Salemme è a oggi uno degli attori italiani più amati e apprezzati di sempre. Con la sua spiccata comicità e l’ironia napoletana che lo contraddistinguono, Vincenzo nella sua carriera ha rivestito ruoli importanti in film e commedie teatrali oltre che i panni del regista. Nato nel luglio del 1957 a Bacoli, un comune in provincia di Napoli, ha donato la sua vita all’arte con l’intento primario quello di far ridere il pubblico.

vincenzo salemme età altezza peso moglie figli

Diplomato al Liceo Classico Umberto I di Napoli, ha poi proseguito gli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Federico II. La recitazione è stata però da sempre il suo chiodo fisso. Riguardo al teatro lui stesso lo ha definito così: “Il teatro è la vera repubblica dove tutti possono partecipare: si può applaudire, si può fischiare. Il teatro è il luogo della libertà”.

Ha iniziato giovanissimo ad inseguire il sogno di diventare un attore e a soli 19 anni è entrato a far parte della compagnia teatrale di Tato Russo. Trasferitosi poi a Roma ha conosciuto il grande Eduardo De Filippo ed è divento membro della sua compagnia.

vincenzo salemme età altezza peso moglie figli

Proprio sotto il maestro De Filippi, Salemme ha accresciuto la sua passione partecipando a diversi spettacoli che lo hanno fatto piano piano arricchire in popolarità e consensi. Dopo lo morte di Eduardo, l’attore meridionale ha continuato a lavorare con il figlio Luca De Filippo, fino al 1992. In seguito decise di creare lui stesso la sua prima compagnia, di cui va molto fiero.

A chi gli ha chiesto cosa sceglierebbe tra il cinema e il teatro l’attore napoletano ha risposto: “Mi piacciono entrambi, mi piace lavorare. Mi piace mettere in scena, è un modo per sopravvivere. Ma sia che faccia uno spettacolo teatrale o un film mi piace farlo bene!”.

vincenzo salemme età altezza peso moglie figli

Nella sua carriera artistica Vincenzo Salemme ha preso parte a tantissimi film sul grande schermo e in altrettanti ha svolto con grande professionalità e talento il ruolo di regista. Alcuni esempio sono Amore a prima vista o Volesse il cielo. Dal 2018 fa parte della famiglia di Tale e Quale Show come giurato. Alto 171 centimetri, Vincenzo Salemme pesa 65 chili e per un certo periodo, nonostante la sua capacità di far divertire gli altri, ha sofferto di ansia che ha dovuto gestire con l’aiuto di una specialista.

Vincenzo Salemme di recente è sbarcato con enorme successo anche sui social dove si dimostra assiduo e presente con video personali ricchi di ironia con cui tiene aggiornati i follower sui suoi progetti lavorativi, dimostrando senza pretese il suo talento innato alla battuta. Nella vita privata si è mantenuto sempre molto riservato.

La sua compagna e moglie per 30 anni è stata Valeria Esposito. La coppia non ha avuto figli, nonostante l’attore non abbia mai nascosto il suo desiderio di averne. I due, con 11 anni di differenza, si erano conosciuti alla Festa dell’Unità a Napoli.

vincenzo salemme età altezza peso moglie figli

In quell’occasione Salemme recitava mentre la donna faceva parte dell’organizzazione. Dopo la fine del suo matrimonio con Valeria, Salemme ha intrapreso una nuova relazione con Albina Fabi conosciuta nei camerini durante la sua esperienza nella trasmissione Rai Tale e Quale Show. Sul settimanale novella 2000 è apparsa la notizia ufficiale della loro unione che ha riportato il sorriso nella vita di Vincenzo.

In un’intervista ha ammesso di essere permaloso: “Può sembrare strano perché notoriamente sono un burlone ma è così. A volte mi dicono: “Ma come? Sei il primo ad ironizzare su tutto e tutti e se ti prendo in giro io ti arrabbi?”. Hanno ragione, ma difetti di questo genere sono incorreggibili, al massimo si possono controllare”.

Vincenzo Salemme ha anche raccontato di aver imparato molto dal grande Eduardo De Filippo e di aver tratto da lui un insegnamento che lo ha portato ad esse l’attore che è oggi: “L’onestà. Un attore deve essere prima di tutto se stesso, poi deve essere coraggioso, fare cose originali e generoso, ovvero spendersi per il pubblico. E poi la semplicità”.

Il fratello di Bianca Guaccero: ecco il bel 43enne Domenico. Sono legatissimi

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: