Miranda Martino: età, altezza, peso, primo marito giornalista, secondo marito attore, il figlio

Una diva di fattezze stellari che non ha mai conosciuto la notorietà meritata. Miranda Martino è una delle icone portanti della storia della musica napoletana, prima, e italiana poi. Nonostante abbia cantato di tutto nella sua carriera, lo stigma della voce di genere non l’ha mai abbandonata.

Eppure Miranda Martino è, ed è stata una delle colonne portanti della scuola canora elegante dell’Italia dei tempi andati. Da sempre al di sopra degli schemi, con una maturità e un savoir faire oggi difficili da ricordare, si è perfettamente incastonata nell’insieme di gemme partorite nel secolo scorso dal mondo della musica del Belpaese.

miranda martino età altezza peso marito figli vita privata


Chi è Miranda Martino, vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli

La sua carriera discografica è iniziata a circa metà dello scorso secolo. Nel 1957 ha partecipato al Festival di Napoli, e nel 1959 al Festival di Sanremo con La vita mi ha dato solo te. Nello stesso anno ha pubblicato il 45 giri Stasera tornerò, sigla del programma televisivo La donna che lavora.

miranda martino età altezza peso marito figli vita privata

In seguito ai fasti della decade dei favolosi anni 60, in cui ha di nuovo partecipato alla kermesse sanremese con due canzoni, e per due edizioni, 1960 e 1961, ha pubblicato la bellezza di due album interamente dedicati alla canzone napoletana. Quei due dischi sono stati interamente arrangiati dal maestro e premio Oscar Ennio Morricone. In seguito al grande aumento di vendite, e al notevole successo riscosso, Miranda Martino ha deciso di abbandonare la canzone, per dedicarsi al mondo del teatro.

miranda martino età altezza peso marito figli vita privata

Con il nuovo tracciato da percorrere, Miranda Martino si è imposta come una notevole presenza in ambito teatrale. I suoi spettacoli hanno riscosso un grande successo, e lei si è riuscita a dividere tra impegno recitativo e impegno politico. Negli anni ottanta, con una fama consolidata, si è divisa tra radio, televisione e operetta e teatro di prosa. Attività che ha protratto magistralmente fino ai giorni nostri. Negli ultimi vent’anni ha collaborato con artisti del calibro di Gigi Proietti, arrivando a incidere gli ultimi due album, autoprodotti, nel 2007.

mirando martino età altezza peso marito figli vita privata

Miranda Martino è nata a Moggio Udinese, nel Friuli, il 29 ottobre del 1933, sotto il segno dello Scorpione. Su altezza e peso della diva della musica non ci sono informazioni attendibili, sebbene la sua avvenenza rimanga intatta, nonostante la veneranda età ormai raggiunta. Nonostante il luogo di nascita sia nelle zone più settentrionali dello stivale italico, i suoi genitori hanno origini partenopee, e Napoli ha sempre costituito un punto fondamentale nella sua vita.

Fin da giovanissima ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte dalla madre, assieme alla sorella Adriana Martino, che è diventata poi una nota cantante lirica. In seguito ha iniziato a prendere lezioni di canto, trasferendosi nella città eterna e iniziando a farsi notare dalle case discografiche.

mirando martino età altezza peso marito figli vita privata

La sua vita, come è noto, e come ha raccontato lei stessa in un libro autobiografico, è stata segnata da eventi traumatici che le hanno impedito il grande successo che si è sempre meritata. Miranda Martino, che ha dovuto vivere sempre sul filo di un successo che dava e toglieva, senza una continuità che potesse assicurarle una vita serena, ha fatto i conti con due episodi che l’hanno segnata nel profondo.

Il primo avvenne quando ancora non era conosciuta. Un ragazzo, incontrato su un tram, le offrì di accompagnarla a casa. In pochi minuti si trasformò nell’orco che la violentò, con una forza tale da lasciarla senza fiato. Il racconto di quella esperienza non trovò il riscontro di una comprensione familiare che sarebbe stata fondamentale. Poi, una volta entrata a far parte del mondo dello spettacolo, il tranello teso da quello che lei definiva il suo maestro e di cui si era innamorata, fino a fidarsi di lui. Uno dei più importanti uomini che in quegli anni avevano potere in Rai la fotografò mentre stava facendo sesso con due uomini.

Ivano Davoli, il primo marito

Gino Lavagetto, il secondo marito

Nonostante i traumi destabilizzanti e la conseguente sfiducia nei confronti del genere maschile nella sua interezza, la sua stabilità morale e il suo grande cuore le hanno impedito di rifugiarsi in un’esistenza di solitudine. Miranda Martino si è sposata per ben due volte nella sua vita. La prima, nel lontano 1962, a Rivalta, con il giornalista Ivano Davoli. La seconda volta l’ha vista unirsi in matrimonio Gino Lavagetto, attore e doppiatore. Dalla loro unione è nato il figlio Fiodor. La loro relazione è poi sfociata nel divorzio.

Orietta Berti: età, altezza, peso, marito unico grande amore, figli e nipoti tutti con la O

Loredana Bertè: età, altezza, peso, ex marito miliardario, fidanzati Vip, sorelle

Laura Efrikian oggi, prima moglie di Gianni Morandi: origini, età, altezza, figli, come vive

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: