Orietta Berti: età, altezza, peso, marito unico grande amore, figli e nipoti tutti con la O

L’usignolo di Cavriago? Naturalmente Orietta Berti, una delle cantanti italiane più amate e seguite di tutti i tempi, dotata di una vitalità energica e carica di simpatia. Ha sempre selezionato da sola i suoi outfit poco sobri e scintillanti come la sua anima, realizzati dalle sartorie del suo paese d’origine, senza tralasciare le scarpe: la star ne possiede oltre duemila paia. La celebre voce di Finché la barca va vanta una miriade di dischi d’oro e di platino, si può tranquillamente affermare che abbia scritto un pezzo di storia della nostra musica.

La prima parte della fantastica carriera di Orietta Berti fu segnata da un famoso e tragico evento, che la vide in un certo senso coinvolta. Era il 27 gennaio 1967 quando il giovane collega Luigi Tenco si suicidò a Sanremo, mentre si trovava lì in veste di concorrente per lo storico concorso canoro, nella lettera d’addio l’interprete 29enne scrisse: “Faccio questo non perché sono stanco della vita, ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io, tu e le rose in finale”, riferendosi al brano portato in gara dalla voce emiliana.

orietta berti età altezza peso marito figli nomi o


Orietta Berti vita privata: anni, altezza, peso, il marito, figli e nipoti

Orietta Berti è nata a Cavriago il 1 giugno 1943, sotto il segno dei Gemelli, è alta 160 centimetri e pesa all’incirca 65 chilogrammi. La famosa voce romagnola è stata travolta da un unico grande amore durante la sua avvincente esistenza, Osvaldo Paterlini, sposato il 14 marzo 1967. Il modo in cui l’interprete canora conquistò il marito è racchiuso in un aneddoto divertente quanto breve: semplicemente preparandogli un ottimo caffè al cioccolato. “Siamo talmente diversi come personalità e carattere. Ci siamo incontrati, lui un uomo molto chiuso, taciturno e testone. Io l’esatto contrario”, ha raccontato lei stessa in una recente intervista rilasciata a Domenica In a Mara Venier.

Orietta Berti con il marito Osvaldo Paterlini

orietta berti età altezza peso marito figli nomi o
Orietta Berti in una recente foto con tutta la sua famiglia, tra cui la nipotina Olivia appena nata

La star musicale e il coniuge Osvaldo Paterlini hanno creato una famiglia unita, dando vita a due figli maschi. Sia il primo che il secondogenito della coppia sono stati battezzati con nomi che iniziano per ‘O’, la figura materna ha sempre avuto questa fissazione legata alla sua famiglia, tanto da aver scelto in anticipo il nome di una sua ipotetica, futura, nipote: Ortensia, e ne ha già una che si chiama Olivia. I due gioielli della mamma artista si chiamano Omar e Otis, nati nel 1975 e ne 1980. L’Emilia resta il nido di Orietta Berti, che vive a Montecchio in una splendida casa dove l’ospitalità fa da padrona.

Orietta Berti resta sempre sul pezzo, possiede un profilo Instagram che aggiorna assiduamente. Nonostante ciò è difficile scovare pubblicazioni insieme al consorte e al resto della sua famiglia, la mitica interprete ha sempre preferito proteggere le persone amate dal suo glorioso successo. Ma a quanto ammonta il suo patrimonio? Nel 2015 si vociferava che la moglie di Osvaldo Paterlini fosse in difficoltà economiche, chiacchiera smentita dalla diretta interessata che spiegò a Il secolo XIX: “Spiegavo solo che dopo 50 anni di carriera e anni di contributi mi ritrovo con 900 euro al mese, cosa che accade anche ad altri miei colleghi, mentre i politici prendono dieci volte più di noi”.

Pippo Baudo: età, altezza, peso, nome vero, compagne, prima e seconda moglie, figli

Katia Ricciarelli: età, altezza, peso, nome vero, gli ex prima di Baudo, il divorzio

Patty Pravo: età, altezza, peso, nome vero, i 5 mariti + Riccardo Fogli, la ‘strana’ dieta

Gianni Morandi: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figli, vita privata

Ornella Vanoni: età, altezza, peso. Ex marito, il figlio: vita privata e amori vip