Riccardo Fogli: età, altezza, peso, ex moglie cantante, figli, la giovane moglie

Riccardo Fogli entrò a far parte dei Pooh quando la storica band era già formata, i suoi fedeli compari musicali lo notarono durante una serata al Piper di Milano e poco dopo lo fecero entrare in squadra. Essendo l’ultimo arrivato inizialmente ebbe un ruolo marginale rispetto ai suoi compagni d’avventure, ma ben presto il suo rinomato talento lo fece spiccare come frontman del mitico gruppo, spodestando il suo predecessore Gilberto Faggioli. Oggi, insieme al collega Roby Facchinetti, è sicuramente considerato una delle pietre miliari della musica italiana.

Nel 1973 il famoso interprete intraprese, parallelamente all’attività con i Pooh che poi lentamente abbandonò, la carriera da solista e negli anni questa decisione gli conferì riconoscimenti e rinnovato successo. Nel 1982 Riccardo Fogli vinse il Festival di Sanremo grazie al brano Storie di Tutti i giorni. Nei primi anni Duemila l’artista incomincia ad affacciarsi con frequenza sul piccolo schermo, partecipando a reality come Music Farm e la più recente esperienza vissuta all’Isola Dei Famosi, che lo vide distrutto psicologicamente a causa di alcune violente provocazioni, riguardanti la sua sfera sentimentale, pronunciante in studio da Fabrizio Corona.

riccardo fogli età altezza peso moglie figli vita privata


Riccardo Fogli: anni, altezza, peso, ex moglie, figli, la giovane moglie, vita privata

Riccardo Fogli è nato a Pontedera il 21 ottobre 1947, sotto il segno della bilancia, è alto 180 centimetri e pesa circa 79 chilogrammi. Fin da piccolo la sua propensione verso la musica già si era fatta notare ma, prima di essere scoperto dai Pooh, lavorava come gommista. Il meditato allontanamento dalla celebre band italiana avvenne a causa del malcontento dei colleghi, suscitato dalla maggiore rilevanza riscossa nel pubblico da Riccardo ma in quell’importante decisione ci fu anche lo zampino di Patty Pravo. Il cantante si innamorò della famosa collega bionda, e a causa di alcune diatribe con un produttore dovette scegliere tra la sua bella amata o la sua band.

Riccardo Fogli e Viola Valentino

riccardo fogli età altezza peso moglie figli vita privata
Riccardo Fogli e Patty Pravo

La vita amorosa di Riccardo Fogli è stata alquanto movimentata, come per ogni stella della musica che si rispetti. Per via della travolgente passione scattata con Patty Pravo il cantante non lasciò solo il suo gruppo musicale, ma persino sua moglie: la collega Viola Valentino, oggi in buoni rapporti con lui e la sua attuale moglie. Una volta che la fiamma tra le due star musicali si spense, la stella dei Pooh si vestì dei panni del figliol prodigo e fece ritorno dalla consorte per poi chiudere ufficialmente il loro matrimonio nel 1992. Il motivo dell’ennesima rottura fu ricollegato al fatto che nello stesso anno nacque Alessandro Fogli, suo primogenito avuto con Stefania Brassi dalla quale si separò nel 2010.

L’attuale moglie del cantautore si chiama Karin Trentini ed è una modella trent’anni più giovane di lui. La coppia è convolata a nozze il 12 giugno 2010 e nel luglio di due anni dopo è nata Michelle Fogli. Nonostante la differenza di età, e al contrario di ciò che affermano le malelingue, i due coniugi si amano sinceramente e la loro storia procede a gonfie vele. Neanche la grave dichiarazione fatta da Fabrizio Corona, durante una puntata dell’Isola Dei Famosi nel 2019, riuscì a scalfire la fiducia che scorre tra i due consorti.

Il re dei paparazzi sostenne di possedere prove riguardanti un presunto tradimento da parte della giovane moglie dell’interprete. Lo spiacevole avvenimento fece sprofondare Riccardo Fogli nella disperazione e costrinse l’allora conduttrice del reality, Alessia Marcuzzi, a chiedere pubblicamente scusa per aver permesso uno simile spettacolo.

riccardo fogli età altezza peso moglie figli vita privata
Riccardo Fogli e la moglie Karin Trentini si incontrano in Honduras dopo la dichiarazione di Fabrizio Corona

Karin Trentini è nata nel 1978 ed oltre ad essere una modella è anche un’ottima ballerina. La bellissima consorte di Riccardo Fogli conosceva il talento musicale grazie ai suoi genitori, grandi fan dell’ex frontman dei Pooh. L’indossatrice fu letteralmente trascinata dalla madre e dal padre al primo concerto in cui lo vide esibirsi, ma l’evento al quale si diresse controvoglia cambiò per sempre la sua vita.

Oggi sembra davvero il colmo pensare che la madre di Michelle Fogli abbia costruito una famiglia proprio con il suo idolo: “Non ci volevo andare, pensavo di annoiarmi. Ma appena colui che immaginavo fosse un personaggio d’altri tempi è salito sul palco mi sono subito ricreduta. Da quel momento, per anni, ho insistito perché mio padre mi accompagnasse ai suoi concerti. Finché, un giorno, ormai adulta, ho incominciato ad andarci da sola”.

View this post on Instagram

Il buongiorno si vede dal mattino #fratellanza

A post shared by Riccardo Fogli (@riccardofogliofficial) on

“Scrivevo il suo nome dappertutto, ripetendomi che un giorno ce l’avrei fatta. E, anche se nel frattempo portavo avanti le mie storie, la testa era sempre concentrata su una cosa sola: lui (…) Anche ai miei genitori dicevo che un giorno l’avrei sposato, poi un giorno Riccardo mi invitò ancora a cena e mi chiese di fare una vacanza in Puglia. Lì mi chiese di sposarlo”, proseguì entusiasta Karin Trentini raccontando al giornale Tirreno del violento colpo di fulmine che le rivelò l’identità della sua imprevedibile anima gemella.

La fan sfegatata di recente ha aperto con il compagno di vita un bed and breakfast in Toscana, chiamato Casa Fogli, e ha creato una linea di cosmesi. Riccardo Fogli e la sua famiglia vivono a Campiglia Marittima, vicino Livorno. Un altro affetto stabile per l’artista toscano è sicuramente Roby Facchinetti, con il quale è rimasto grande amico e con cui ha recentemente inciso un album intitolato Insieme.

Massimo Ranieri: nome vero, età, altezza, peso, ex compagne, figlia riconosciuta

Adriano Celentano: età, altezza, peso, primo amore, moglie, i 3 figli, Ornella Muti

Luciano Pavarotti: com’è morto, data, prima e seconda moglie, 4 figli, figlio morto

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: