Inaspettato lutto per la famiglia Savoia. Il principe Amedeo di Savoia è venuto improvvisamente a mancare all’età di 77 anni. La triste notizia è stata diffusa dai famigliari tramite un comunicato. “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”, riporta la nota. Le circostanze della scomparsa sono poi state rivelate dall’Ansa.
Si apprende solo adesso che il principe Amedeo di Savoia fosse ricoverato in ospedale dal 27 maggio per via di un’operazione. Purtroppo la notte scorsa è stato vittima di un violento arresto cardiaco e non c’è stato nulla da fare, come riferisce l’Agenzia Nazionale Stampa Associata. La sua morte ha avuto luogo al San Donato di Arezzo, pensare che i medici stavano programmando la sua dimissione.
Principe Amedeo di Savoia, chi era il Duca d’Aosta: anni, moglie, figli, discendenza
Il principe Amedeo di Savoia era nato a Firenze il 27 settembre 1943 ed era l’unico erede di Irene di Grecia e Aimone di Savoia (quarto duca d’Aosta e re di Croazia con il nome Tomislavo II). Lo zio, omonimo, è considerato l’eroe di Amba Alagi era chiamato il Duca di ferro. Anche suo nonno, Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, era soprannominato il Duca Invitto. Pronipote di Amedeo di Spagna da parte paterna, era invece nipote di Costantino di Grecia (pronipote di Giorgio di Grecia e di Federico III di Germania) dalla parte materna.
Elencare tutti gli antenati del principe Amedeo di Savoia sarebbe un’impresa. Basti pensare che era anche un pronipote della regina Vittoria e discendente dello zar Nicola. La sua nascita è avvenuta in anticipo: delle bombe avevano colpito la città e la madre si era rifugiata al piano terra della Villa Cisterna. Irene di Grecia aveva subito fatto prendere le impronte digitali al neonato per paura che venisse rapito. Nel 1944 sono stati deportati nel campo di concentramento austriaco di Hirschegg e per poi essere liberati l’anno seguente.
Il nobile ha studiato presso il Collegio alle Querce di Firenze e Seaford College in Inghilterra. Poi ha frequentato il Collegio Navale Morosini di Venezia e i corsi dell’Accademia Navale di Livorno. Inoltre era laureato in Scienze Politiche all’Università del capoluogo toscano. A partire dagli anni ’70 il principe Amedeo ha anche intrapreso l’attività di imprenditore agricolo dirigendo la tenuta del Borro (Loro Ciuffenna, in provincia Arezzo), che oggi è dei Ferragamo. Ma quali sono gli eredi del Duca di Aosta e principe di Savoia?
Il principe Amedeo ha sposato Claudia d’Orleans (classe 1943) il 22 luglio 1964. Il matrimonio è terminato nel 1976, il divorzio è arrivato nel 1982 e l’annullamento della Sacra Rota nel 1987. La coppia ha avuto tre figli: Bianca (1966), Aimone (1967) e Mafalda (1969) che dopo la separazione sono cresciuti nella tenuta del Borro col padre. In seconde nozze il duca ha sposato Silvia Paternò Ventimiglia di Spedalotto nel 1987. Il duca di Savoia ha anche avuto una figlia a seguito di una storia con Kyara van Ellinkhuizen.
Emanuele Filiberto di Savoia: età, altezza, peso, moglie, figlie, dove vive, lavoro, padre e madre