Eleonora Abbagnato: età, altezza, peso, origini, marito calciatore, figli, famiglia allargata

eleonora abbagnato età altezza peso marito figli vita privata

Una vita sulle punte, quella di Eleonora Abbagnato, che ha ragigunto un’età in cui (in Francia) le ballerine vanno in “pensione”. Ma étoile lo si è per sempre, soprattutto per lei che ha conquistato il merito di essere la prima stella italiana dell’Opéra di Parigi. Il suo addio ufficiale alle scene parigine (che, solitamente, viene celebrato in grande festa) a marzo 2021, dopo essere stato rimandato più e più volte a causa degli scioperi francesi e, poi, dell’emergenza sanitaria.

Un appuntamento assolutamente imperdibile, che la stessa Abbagnato annuncia sul suo profilo Instagram con un velo di ironia: “Addio alle scene Opéra de Paris il prossimo marzo 2021. Vediamo se questa volta ci sarà la terza Guerra Mondiale”. Ma Eleonora è già pronta per nuove avventure: “Lascerò l’Opéra ma non la danza. Ho altri progetti. Smettere da un giorno all’altro è troppo violento. Certamente non ballerò più gli stessi ruoli. Mi mancherà Parigi”.

eleonora abbagnato età altezza peso marito figli vita privata


Eleonora Abbagnato vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli

“Lascio l’Opéra di Parigi perché mia mamma è malata”, racconta l’étoile. “Le sono sempre stata accanto, ci sentiamo spesso al telefono, ma ora rientrando in Italia spero di riuscire a starle vicino e di essere forte. I ruoli cambiano”. Così Eleonora Abbagnato ha parlato ai microfoni di Verissimo mostrando un amore profondo verso la madre, malata di leucemia.

Mamma Piera è stata un pilastro nella vita di Eleonora: “Mamma è stata forte”, dice lei, “mi sosteneva, se mi sentiva piangere mi diceva che lei era sempre con me, di non mollare mai, devo dire grazie a lei che è una donna così forte”. “Io ho lasciato la mia famiglia a dieci anni e tutti mi dicevano che l’Opéra era inarrivabile. La mamma, invece, mi sosteneva da lontano, sempre”.

Infatti, Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978, sotto il segno del Cancro, ma all’età di dodici anni si è trasferita a Montecarlo, per studiare danza. È alta 170 centimetri per un peso di 52 chilogrammi. Della sua vita privata sappiamo che il padre, Elio Abbagnato, è stato il dirigente della squadra di calcio del Palermo, mentre mamma Piera era proprietaria di un negozio di abbigliamento.

L’incontro di Eleonora con la danza fu casuale. Da piccola, era solita accompagnare la mamma al lavoro e, annoiata dalle clienti, andava spesso a sbirciare la vicina scuola di danza di Marisa Benassai. Ed è stato così che Eleonora ha conosciuto e si è innamorata della danza. Da lì, solo passi avanti: a 8 anni già sulle punte, poi a 11 anni in tv con Pippo Baudo. A 13 anni viene ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi e a 34 anni ne diviene étoile. E della sfera sentimentale cosa sappiamo?

eleonora abbagnato età altezza peso marito figli vita privata

Eleonora Abbagnato è sposata dal 2011 con Federico Balzaretti, ex calciatore della Roma e oggi dirigente. “Conobbi mio marito ad aprile del 2011. Ci ha presentati il nostro parrucchiere. Diceva che siamo uguali: seri, devoti lui al calcio e io alla danza, e con lo stesso senso della famiglia”. Insieme, hanno creato una famiglia super allargata: Julia (2012) e Gabriel (2015), figli della Abbagnato e di Balzaretti, e Lucrezia e Ginevra Vittoria, le due figlie più grandi che Balzaretti ha avuto con la ex compagna Jessica.

eleonora abbagnato età altezza peso marito figli vita privata

eleonora abbagnato età altezza peso marito figli vita privata

“Sono stata attenta a non farmi chiamare mamma: per Ginevra e Lucrezia sono Ele. E non ho mai fatto differenze fra le grandi e Julia e Gabriel. Oggi so che, anche se non sono la loro mamma, mi vogliono “bene per sempre””. Una famiglia a cui Eleonora Abbagnato sui social dedica una frase che non ha bisogno di commenti: “Siete la mia vita”.

Roberto Bolle, chi è il nuovo fidanzato Daniel: anni, lavoro. Spuntano le foto

Natalia Titova: età, altezza, peso, origini, l’ex fidanzato di Ballando, compagno, figlie, nuovo lavoro