Lutto nel cinema italiano, un altro grande attore che se ne va: “Che nostalgia”

Si è spento lo scorso marzo, diverse settimane or sono, ma per rispetto del grande dolore che vivono in questi mesi, i suoi più stretti famigliari hanno ritenuto opportuno, e più rispettoso, comunicarlo soltanto adesso. Dopo una lunga vita, carica di traguardi e di gioie nella recitazione, Enzo Robutti è scomparso.

Aveva 88 anni e alle spalle un curriculum che tutti ancora ricordano con rispetto e grande nostalgia. La sua specialità, che l’ha consacrato in qualità di caratterista nella storia della cinematografia nostrana, è stata la cosiddetta commedia scollacciata. Genere iconico, che Enzo Robutti ha segnato tra i ’70 e ’80.

enzo robutti morto attore


Addio all’attore Enzo Robutti

Enzo Robutti era nato a Bologna il 24 ottobre del 1943 ed è venuto a mancare lasciando pubblico e cari orfani del suo talento e della sua persona, del suo amore. Da diverso tempo viveva in una casa di riposo e non si sentiva parlare di lui. Diplomatosi in recitazione al Piccolo Teatro di Milano, aveva poi condiviso il palcoscenico e il set con Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Teo Teocoli e tantissimi altri famosi colleghi.

enzo robutti morto attore

Ben sette pellicole con il regista Pasquale Festa Campanile, un sodalizio vincente: da Il merlo maschio a Conviene far bene l’amore, usciti rispettivamente nel 1971 e 1975. Lo ricordiamo anche Amore mio, non farmi male (1974), Il lumacone (1974), La locanda della maladolescenza (1980), Bingo Bongo (1982) al fianco di Adriano Celentano e così via.

La lista è lunga e risplende ancora nei ricordi dei suoi estimatori. “Indimenticabile, riposa in pace!”, “Che nostalgia”, “Mi dispiace molto”, “Condoglianze”, “Ottimo attore”.

“Addio, regina”. Lutto nella musica, addio alla cantante che ha fatto ballare tutti

Lutto tremendo nello sport: l’incidente stradale spegne il campione a soli 31 anni

“Ha avuto un ictus”. Paura per la giovane vip, finita in ospedale: “Metà faccia paralizzata”