Ferruccio De Bortoli: età, altezza, peso, origini, moglie e figli, carriera del giornalista

Ferruccio De Bortoli è uno dei giornalisti più stimati del panorama informativo italiano. Come altri professionisti della cronaca prima, dopo e insieme a lui, ha prestato l’autorevolezza dei propri punti di vista a numerosi programmi televisivi. Ad oggi costituisce una presenza costante nelle varie reti del piccolo schermo.

La sua carriera ha inizio negli anni Settanta dello scorso secolo. Periodo denso da un punto di vista cronachistico, visto il fervore intellettuale e i numerosi accadimenti che hanno caratterizzato lo stivale italico. Il fertile terreno del giornalismo ha visto l’ingresso di Ferruccio De Bortoli in veste di praticante presso il Corriere dei ragazzi.

ferruccio de bortoli età altezza peso moglie figli vita privata


Ferruccio De Bortoli vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli

Poco dopo, mentre conseguiva la laurea in Giurisprudenza presso la Statale di Milano, è passato al Corriere di Informazione. Successivamente è passato per il Corriere della Sera, e l’Europeo. I suoi commenti e le sue mediazioni intellettuali vengono presto notate, e nel 1987 Ferruccio De Bortoli viene nominato caporedattore del settore economico al giornale di Via Solferino.

Nel 1993, grazie alla volontà dell’allora direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, viene promosso a vicedirettore. Ne otterrà poi la guida nel 1997. La sua permanenza alla direzione continua per sei anni. Quella reggenza ha dovuto affrontare accadimenti storici della portata dell’11 settembre.

L’addio dalla testata milanese è avvenuta il 29 maggio del 2003. La causa ufficializzata è stata ricondotta a motivazioni private. In realtà, le mosse di Ferruccio De Bortoli sono sempre state collegate a delle conflittualità con l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il cavaliere, secondo i rumor, aveva sostenuto delle forti pressioni sulla direzione del quotidiano.

ferruccio de bortoli età altezza peso moglie figli vita privata
Con Liliana Segre

Ferruccio De Bortoli è rimasto tuttavia in Rizzoli, in veste di amministratore delegato di Rcs Libri fino al 2005. In quell’anno è diventato direttore de Il Sole 24 Ore. La permanenza a capo della testata è continuata fino al 2010. Dopo aver rifiutato la presidenza della Rai che gli era stata proposta, per rimanere nel giornale specializzato in Economia e Finanza, il giornalista ha fatto ritorno alla direzione del Corriere Della Sera. Questa volta fino al 2015. Nell’ultimo lustro De Bortoli ha assunto la presidenza della casa editrice Longanesi, diventando anche editorialista per il Corriere.

Ferruccio De Bortoli è nato a Milano, il 20 maggio del 1953, sotto il segno del Toro. Nessuna informazione in merito a altezza e peso. La nota firma del giornalismo ha tuttavia origini venete, della zona del bellunese. Una vita dedita all’informazione, quella dell’editorialista milanese, che ha sempre cercato di tenere lontani i più indiscreti in merito alla sua vita privata.

A fiancheggiare il giornalista da ormai diverso tempo c’è sempre stato un bel nucleo familiare. L’ex direttore del Corriere Della Sera è legato alla moglie Elisabetta De Bortoli. Il matrimonio tra i due ha anche dato vita a due figli, Filippo e Anna. Ferruccio De Bortoli non è molto attivo sui social. Conta, però, un popolatissimo profilo Twitter con circa 600mila follower.

Paolo Mieli: età, altezza, peso. Prima, seconda, terza moglie (giornalista), i 3 figli, compagna

Corrado Augias, che vita intensa: età, altezza, peso, moglie, figlia giornalista, studi, onorificienze

Fabio Fazio: età, altezza, peso, origini, chi è la moglie, figli

Piero Angela: età, altezza, peso, la moglie da una vita, figli Alberto e Christine, 8 lauree HC

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: